La Berceuse (Ninna nanna) in Re bemolle maggiore op. 57 è una composizione per pianoforte di Fryderyk Chopin scritta fra il 1843 e il 1844.
Il titolo originale era Varianti poiché il pezzo si basa su una serie di variazioni; la denominazione non piaceva molto a Chopin e i suoi amici gli suggerirono di cambiarla in Berceuse poiché la parte della mano sinistra ricordava proprio un cullante andamento di ninna nanna.
L’esecuzione di questo brano pone molte difficoltà. Le sonorità leggere, sfuggenti al limite dell’impressionismo, richiedono al pianista una grande delicatezza nel tocco, soprattutto nel leggerissimo basso ostinato che crea l’atmosfera cullante, cercando al tempo stesso di non cadere in un atteggiamento lezioso. Inoltre l’uso dei pedali assume una notevole importanza; Chopin lo indicava in modo misurato nelle sue composizioni, soprattutto quello una corda; il fatto che esistano due differenti indicazioni, entrambe approvate dal musicista, in due diverse edizioni (Meissoner e Breitkopf & Härtel) complica molto la realizzazione interpretativa dei pianisti.
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Berceuse_(Chopin)
Scarica gratis: Berceuse in Re bemolle maggiore, Op. 57 di Fryderyk Franciszek Chopin.