La straniera è un’opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.

La composizione durò dall’inizio di settembre del 1828 all’inizio di febbraio del 1829 e l’opera debuttò con successo al Teatro alla Scala di Milano il 14 febbraio 1829 diretta da Alessandro Rolla con le scene di Alessandro Sanquirico.

In occasione di un successivo allestimento al Teatro alla Scala (13 gennaio 1830) Bellini modificò la partitura, intervenendo sulla parte di Arturo per adattarla alla vocalità di Giovanni Battista Rubini, il grande tenore dotato di un formidabile registro sovracuto.

Il 26 dicembre 1831 avviene la prima nel Teatro Regio di Parma.

Dopo alcuni decenni l’opera uscì dal repertorio, per essere rivalutata a partire dagli anni ’60 del XX secolo, grazie all’interpretazione di Montserrat Caballé e Renata Scotto. In seguito, nel ruolo di Alaide si sono cimentate anche Lucia Aliberti, Renée Fleming, Patrizia Ciofi ed Edita Gruberová.

L’azione si svolge circa nel 1300, in Bretagna, nel Castello di Montolino e nelle sue vicinanze. Agnese di Merania, sposa ripudiata per ordine del papa da Filippo II Augusto, re di Francia, in favore della principessa danese Isemberga, vive in incognito nel castello di Karency, in Bretagna.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/La_straniera

Fonte letteraria: L’étrangère (1825) di Charles-Victor Prévost d’Arlincourt (1788-1856)
Epoca di composizione: settembre 1828 – febbraio 1829
Prima rappresetnazione: Milano, Teatro alla Scala, 14 febbraio 1829

Scarica gratis: La straniera di Vincenzo Bellini.