(voce di SopraPensiero)

Regione del Veneto - Premio SettembriniBando per la selezione della Giuria tecnica della cinquantaduesima edizione del Premio Letterario Settembrini.

Il Premio Letterario Settembrini è stato fondato nel 1959 da Arnaldo Settembrini il quale, appassionato di letteratura, lo dedicò alla memoria della sua consorte Leonilde Castellani Settembrini, scrittrice di novelle. Hanno fatto parte della giuria del Premio personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea tra cui Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Dino Buzzati.

Nel corso degli anni il Premio ha mantenuto la sua peculiarità e unicità (è il solo Premio in Italia dedicato ai racconti) e consolidato il suo prestigio nell’ambito della produzione letteraria italiana, grazie all’impegno della Regione del Veneto nel garantire la qualità dell’iniziativa.

Al concorso partecipano autori e principali case editrici italiane che contribuiscono con la loro presenza ad assicurare anche un’adeguata promozione al Premio stesso.

In riferimento all’indizione della cinquantaduesima edizione del Premio, sono state avviate le procedure previste per l’individuazione dei componenti della Giuria tecnica, attraverso la pubblicazione del bando che è possibile scaricare all’indirizzo web: http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/dettaglio-avviso?_spp_detailId=2715589

I candidati dovranno essere in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o magistrale e di comprovata esperienza pluriennale nell’ambito della studio, ricerca, creazione e promozione della produzione letteraria italiana. La Giuria tecnica, oltre alla selezione delle opere in concorso e alla definizione della cinquina finalista, sarà tenuta a essere presente alla serata conclusiva del Premio, promuovendo gli autori finalisti e le loro opere.

Il sito Internet del Premio: http://www.regione.veneto.it/web/cultura/premio-settembrini