Podcast: Apple Podcasts | RSS
L’audiolibro “Storie pazze e pazze storie” è stato realizzato a Gassino Torinese, e contiene racconti inventati da un gruppo di persone con disabilità che frequenta il Centro diurno che il C.I.S.A. (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) gestisce nello stesso Comune.
I racconti sono il risultato del lavoro iniziato alcuni anni fa da Sabrina Mometti e Donatella Gianessi, educatrici professionali, che hanno accompagnato le persone interessate nella costruzione e redazione di storie brevi. La trama della storia è sempre frutto dell’autore che l’ha firmata, le educatrici si sono occupate di curare la forma del testo, in modo che risultasse di facile e scorrevole lettura.
Questo lavoro ha fatto parte di una scelta progettuale che da tempo il gruppo di operatori del Centro diurno porta avanti: valorizzare ciò che gli ospiti del centro dicono, immaginano, desiderano, piuttosto che ciò che fanno, spostando l’attenzione dal fatto che una persona con disabilità sia impegnata nel fare qualcosa, all’ascolto e al rispetto di ciò che ci dice e ci chiede.
Il risultato, in questo caso, è stata una raccolta di racconti, pubblicati nel libro “Storie pazze e pazze storie”. Il libro è stato un’occasione di collaborazione con la scuola elementare “Gandhi” di Gassino:
gli allievi hanno letto con le insegnanti le nostre storie e conosciuto gli autori, dando vita il primo anno a uno spettacolo di ombre cinesi in cui venivano messi in scena alcuni racconti, e realizzando poi per ogni racconto un’illustrazione. I disegni dei bambini sono stati pubblicati all’interno del libro.
I racconti delle “Pazze storie” sono stati lo spunto per un laboratorio teatrale presso i centri estivi della parrocchia di Gassino, dove alcuni degli autori hanno partecipato in qualità di componenti della giuria che avrebbe valutato le rappresentazioni messe in scena nell’incontro finale.
L’idea, a partire dal libro, di pubblicare un audiolibro, è nata da più propositi:
- rendere fruibile il libro a più persone;
- valorizzare e diffondere il lavoro realizzato al Centro;
- dare vita a collaborazioni e sinergie con altre realtà presenti nel territorio;
- creare occasioni di incontro e interazione tra le persone che frequentano il Centro e altre persone;
- restituire alla collettività parte delle risorse destinate a un servizio nato per occuparsi di un numero limitato di persone, che da problema diventano risorsa.
Nella realizzazione è stata coinvolta la compagnia teatrale “Magdeleine G” di Gassino, che ha scelto e preparato la lettura dei racconti che sarebbero stati inclusi nell’audiolibro. Gli autori sono intervenuti in una prova a teatro e hanno conosciuto gli interpreti delle loro storie.
Gli attori hanno poi registrato le letture presso lo studio “Bottleneck” di San Mauro Torinese. Nel frattempo, con un registratore ambientale, un gruppo di persone con disabilità ha partecipato al Centro diurno di Gassino alla registrazione dei rumori presenti nell’audiolibro.
Un altro centro diurno per persone con disabilità, il “18° Piano”, gestito dalla cooperativa “Esserci” a Torino, ci ha regalato tre brani musicali digitali, composti e registrati da utenti e operatori del centro.
Lo studio “Bottleneck” ha mixato le tracce audio, dando vita all’audiolibro. Nella versione cd, la grafica è stata realizzata dagli operatori del Centro diurno di Gassino, utilizzando come sfondo alcuni disegni opera di Tommaso Frizzale e Lara Malavasi, che da tempo frequentano il Centro.
Il cd è stato presentato con uno spettacolo al teatro di Gassino, in cui alcuni attori di “Magdeleine G” hanno letto i racconti, accompagnati in musica da “I Professionisti”, gruppo musicale nato al centro diurno di Gassino che coinvolge alcuni utenti del servizio.
L’audiolibro e il libro sarànno presentati e distribuiti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana, cui saranno fornite delle copie per il prestito al pubblico.
Stiamo inoltre cercando siti web interessati alla diffusione gratuita dell’audiolibro in versione digitale.
Scarica l’audiolibro
Audiolibro “Storie pazze e pazze storie” CISA di Gassino Torinese file ZIP di 582 MB |
Per contatti
CISA di Gassino Torinese,
Centro diurno per persone con disabilità
Educatore referente del progetto: Angelo Bertone
www.cisa7.it
tel. 011/9606469