Podcast: Apple Podcasts | RSS
Io spero però che esso così trasformato, pur essendo affatto elementare, varrà a dare al lettore un concetto chiaro dello stato presente dell’Astronomia, e a meglio popolarizzare fra noi una scienza, fra le scienze naturali riconosciuta scienza principe, dotata d’una rara potenza educatrice, fatta per ispirare concetti sani e sereni, per sollevare la mente senza portarla nell’incomprensibile, per allargarne i confini senza avviarla a creazioni fantastiche; fatta per essere conforto e sprone al pensatore degno di tal nome, il quale alla scienza in generale non domanda più di quello che essa nè può, nè vuole, nè, qualunque cosa dicasi dagli avversari suoi, presume dare, il quale per profondo convincimento sa che la scienza, grazie alla natura sua essenzialmente critica, finisce lei dove comincia la religione.
Sinossi tratta dalla prefazione di Giovanni Celoria
Dall’incipit del libro:
1. Chiunque voi siate, che vi ponete a leggere questo libro, saprete che cosa sia una casa, e di certo conoscerete la vostra propria. Saprete altresì che l’insieme di tutte le case e di tutte le vie forma il villaggio, o la città in cui siete nato, in cui vivete.
E se ne siete uscito, avrete certo veduto in lontananza spuntar campanili e torri elevatissime di mezzo ad altri aggruppamenti di case, che formano a volta loro altre borgate o altre città.
Il complesso dei villaggi e delle città, colle circostanti campagne, ove si parla la vostra lingua, costituisce il vostro paese, la vostra patria, l’Italia.
2. Ma queste cose, o lettore, voi le sapete; e sapete che in Italia a centinaia si contano le città, a migliaia le borgate e i villaggi. E non dovete neppur ignorare, perchè l’avete letto od udito, che, oltre all’Italia che
L’Appennin parte e il mar circonda e l’Alpe,
v’ha la Francia e l’Allemagna, v’hanno al di là altri paesi, i quali coll’Italia, colla Francia, colla Germania appartengono a un tutto che si chiama Europa.
Se poi avrete studiato alquanto di Geografia potrete dirmi che dall’Europa si passa, anche per terra, in Asia e dall’Asia in Africa, le quali due vaste contrade insieme all’Europa costituiscono il Continente Antico, tutto circondato da sterminate estensioni di acque, che diconsi oceani e mari; e penserete che, come l’Europa va divisa in diversi paesi, popolati di città e di villaggi ove si parlano differenti favelle, così divise andranno le altre parti del nostro antico Continente.
Avrete ben inteso che al di là degli oceani vi sono due altri continenti, l’America e l’Australia; che i continenti tutti, insieme cogli oceani e coi mari, formano il globo terraqueo, la Terra, su cui vivono milioni d’uomini simili a voi.
Scarica gratis: Astronomia di Joseph Norman Lockyer.