Dal 30 ottobre al 2 novembre 2008 la manifestazione Lucca Games, che si svolgerà nel centro storico di Lucca, ospiterà la mostra “Artigianato ludico” di Andrea Angiolino.
Il gioco d’autore gode di sempre crescente popolarità in Italia come nel resto del mondo. Un gioco da tavolo è un piccolo mondo a sé stante con le proprie leggi, le proprie regole, i propri meccanismi. I giochi astratti producono geometrie di caselle e pedine che spesso sono di affascinante bellezza, mentre i giochi ambientati raccontano storie sempre nuove, dal finale aperto, in cui un segnalino diventa per qualche mezz’ora un uomo d’affari, un esercito, un investigatore, un campione sportivo. Ma l’arte di inventare giochi ha anche molto dell’artigianato: l’idea creativa e la storia narrata dal gioco si devono sostanziare in materiali ben congegnati e in meccanismi ludici limati alla perfezione, così come a un mobile di design si chiede di essere bello ma anche funzionale e con cassetti che scorrono a dovere. Anche in questo settore, inoltre, il buon artigiano rispetta le esigenze delll’eventuale committente: il mestiere di autore di giochi vede infatti fianco a fianco progetti nati per pura ispirazione, che hanno poi cercato il pubblico dei giocatori, e altri realizzati su richiesta di editori e altri enti per comunicare concetti o promuovere prodotti. In questa ‘personale’ di Andrea Angiolino si ripercorre lo sviluppo di alcuni dei suoi giochi da tavolo. Quello che trova posto nelle vetrine sono i prototipi man mano realizzati: dalle prime bozze d’autore, grezze ma già giocabili, a quelli più eleganti da presentare ai potenziali editori eseguiti con illustratori come Valeria De Caterini, Dario Calì, Luigi Castellani, che hanno dato ogni volta il loro contributo interpretativo arricchendo l’idea iniziale e aiutandola a raggiungere la pubblicazione. Si arriva infine alle varie sperimentazioni degli editori stessi in cerca di una veste grafica definitiva, il tutto messo a confronto con il gioco finito. Una prospettiva inconsueta sul lavoro dell’autore di giochi, per verificare come l’ispirazione iniziale o la richiesta di un committente si evolve passo dopo passo e si concretizza, talvolta nel corso di anni ma se occorre di poche settimane, in una pubblicazione di successo o in un gadget promozionale di grande efficacia.
Andrea Angiolino ha ideato molti giochi da tavolo, tra cui “Wings of war” (con P. G. Paglia, Nexus 2004) e “Fair play” (Pangea 2007), nonché di ruolo come “I Cavalieri del Tempio” (con Boschi, Carocci, Casa, Giuliano, E.Elle 1991) e libri-gioco. Ha creato giochi radiotelevisivi, da rivista, pubblicitari, per eventi, da computer, per il Web. Nel 1999 il Ministero della pubblica Istruzione lo ha nominato “Esperto inventore di giochi”; nel 2004 riceve il primo “Best of Show” alla carriera di Lucca Games; è Personalità Ludica Dell’Anno 2007. Ha scritto parecchi libri, per lo più a carattere ludico: tra gli ultimi “101 giochi con carta e matita” (Sonda 2008) e “Battaglia navale e altri giochi con carta e matita” (Editoriale Scienza 2008). Suoi racconti appaiono su riviste e antologie. Le sue opere sono tradotte in una quindicina di lingue tra cui il russo, il coreano e il maltese. Altre informazioni: http://www.angiolino.info