Oggi, alle ore 21, presso la sede dell’associazione culturale “L’Orecchio di Van Gogh” (via Leopardi,21/b,Falconara Marittima), Massimo Fabrizi presenta la raccolta di poesie di Gianluca D’Annibali Sulla riva del foglio.Saranno presenti l’Autore e Fabio Maria Serpilli, curatore della collana minimapoetica.
È uno sguardo lucido e penetrante quello che il poeta getta sulla realtà circostante nella quale gli oggetti «palpitano» e bramano di essere trasformati nella loro stessa essenza, mutati dalla forza creatrice e generatrice del linguaggio. Ma il mondo, nel suo essere fenomenico, non cambia; l’essenza materica delle cose, sulle quali si proietta lo sguardo dell’io, rimane identica a se stessa. Non è scopo del poeta la trasfigurazione del reale, semmai la ricerca, che si sostanzia nel bisogno di cogliere, nel particolare, il legame con il tutto («allor potrò descriver ciò che voglio / e in fondo parlar sempre / dello stesso soggetto»).
L’esperienza, che si compie lungo il viaggio esistenziale, lega in un rapporto inscindibile vita e poesia. (dalla prefazione di Massimo Fabrizi).
Per altre informazioni: