Nei prossimi mesi tutti i circa 5.000 titoli presenti nella biblioteca di Liber Liber saranno disponibili in ePub, il formato più comodo e pratico per leggere ebook, compatibile con tutti i lettori di ebook e le app come Calibre, Adobe Digital Editions, Apple Libri, ecc.

Questa conversione di massa è stata possibile grazie a uno script di Ugo Santamaria e alla collaborazione dei nostri volontari Paolo Alberti, Luca Alzetta, Alberto Barberi, Marco Calvo, Michele De Russi, Gabriella Dodero, Claudia Pantanetti, Mauro Saveri, Carlo Francesco Traverso e altri.

Un lavoro che si affianca a quello del progetto Griffo, con il quale condivide l’obiettivo di rendere disponibile l’intero catalogo in formato ePub. Ovviamente è meno sofisticato dell’impaginazione manuale propria del progetto Griffo. I titoli del Griffo sono curati riga per riga e sono arricchiti da tag semantici, ma questa conversione automatica è comunque verificata manualmente titolo per titolo. In questo modo siamo certi che non ci sono errori di codice o limiti nell’accessibilità.

Nel frattempo il progetto Griffo non si ferma e presto o tardi l’intero catalogo potrà contare su impaginazioni curate anche nei dettagli.

Se vuoi dare una occhiata al risultato di queste conversioni, ecco alcuni titoli:

Al momento abbiamo pubblicato un po’ più di 100 titoli. Nelle settimane a venire ne pubblicheremo molti altri, a ritmi più veloci. Speriamo di completare il lavoro entro al fine del 2026; se vuoi darci una mano a procedere più velocemente, qui trovi le istruzioni per collaborare, ma soprattutto scrivi nella mailing-list del Griffo per dichiarare la tua disponibilità. Mentre una donazione è sempre gradita!