Si svolgerà dal 30 Agosto al 14 Settembre a Roma la quattordicesima edizione de “La Città in Tasca“, la manifestazione storica dell’Estate Romana dedicata ai bambini, con cultura, spettacolo e giochi. Il Parco di San Sebastiano, in viale delle Terme di Caracalla, sarà la cornice dell’evento che quest’anno presenterà interessanti novità. Nuovi laboratori, nuovi spettacoli teatrali con compagnie internazionali e tantissime altre sorprese.
Per la prima volta a «La Città in Tasca» lo spettacolo teatrale di Rai 3 Ragazzi «Storie di pace» di e con Oreste Castagna, storie narrate dal protagonista e rese vive attraverso ritagli di carta, in cui emerge il tema della «comprensione» fra gli uomini. Da non perdere lo spettacolo «Nuove Tribù Zulu & Chejà Celen», un’esibizione che nasce dalla contaminazione tra l’energia musica etno-rock del gruppo e le sonorità e i balli delle danzatrici rom. Altra novità della stagione è il laboratorio musicale «A song for peace – una canzone per la pace» ideato e condotto da Andrea Camerini e Laura Di Nitto con le nuove Tribù Zulu.
I bambini potranno avvicinarsi all’arte giapponese degli origami con il laboratorio «Volta la carta», e alla bellezza della poesia con il laboratorio «L’albero della poesia e delle filastrocche». Il laboratorio «la Città delle Artingioco» permetterà ai piccoli di giocare con le opere di Bruno Munari e di Fernando Botero: attraverso un tuffo nei colori, nelle forme e nelle tecniche di artisti tanto diversi tra loro e distanti nel tempo, per riconoscerli e divertirsi a scatenare la propria fantasia. Gli appassionati di comics potranno cimentarsi con un laboratorio di fumetto, mentre chi non rinuncia alla bici, con l’iniziativa San Sebastiano Bike, avrà a disposizione nel Parco un piccolo circuito e alcune biciclette. Come sempre, La Biblioteca de La Città in Tasca accoglierà nel suo stand genitori e bambini golosi di letture, per sfogliare insieme i libri più belli, per incontrare autori di letteratura per ragazzi, per conoscere le ultime novità editoriali e divertirsi con giochi e letture animate: ogni giorno, poi, con l’Inventalibri, i bambini potranno recarsi dallo stand della Biblioteca a quello dell’Albero della Poesia, per diventare a loro volta fantastici “autori” di poesie e filastrocche. Storie, favole e poesie illuminate dal sole. Sì, perché lo stand della Biblioteca sarà quest’anno illuminato ad energia solare, prodotta dagli stessi bambini nel laboratorio ambientale “La Piramide delle Meraviglie”.
Accanto all’arte e alla cultura, non manca la solidarietà per sensibilizzare visitatori adulti e bambini: Save the Children avrà un angolo a sua disposizione nel parco per tutta la durata dell’inizativa.
Quindi dal 30 agosto al 14 settembre, tutti i giorni dalle 17,00 alle 23, artisti, animatori, clown e giocolieri accoglieranno bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni per coinvolgerli in percorsi di gioco, fantasia e creatività con spettacoli, musica, danze africane, attività ludiche, giochi di movimento, cacce al tesoro, e laboratori espressivi.