Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: La guerra d’Italia (due volumi) di Luigi Barzini.

 

In La guerra d’Italia, pubblicato in due volumi tra 1916 e il 1917, Luigi Barzini, in qualità di giornalista accreditato, racconta la sua esperienza diretta delle battaglie di terra, di mare e in aria sul fronte italiano nel 1916. Il primo volume, Sui monti, nel cielo e nel mare, copre l’arco temporale dal gennaio al giugno 1916. Il secondo volume, Dal Trentino al Carso, arriva al novembre 1916, concentrandosi sulle battaglie nel fronte nord-orientale.

L’opera, che costituisce indubbiamente e senza tentennamenti un’esaltazione dell’eroismo delle truppe italiane, sempre pronte, intelligenti, tenaci, si apre con la considerazione che la guerra ormai non è più quella di una volta, quando l’attacco offensivo era il primo passo, anche quando il nemico sembrava essere il più forte.

Sinossi a cura di Claudia Pantanetti, Libera Biblioteca PG Terzi APS

Scarica gratis: La guerra d’Italia. Sui monti, nel cielo e nel mare (gennaio-giugno 1916) e La guerra d’Italia. Dal Trentino al Carso (agosto-novembre 1916) di Luigi Barzini.