Pier Ambrogio Curti fu tante cose nella sua vita, oltre che patriota durante le cinque giornate di Milano e studente di teologia: fu avvocato, appassionato di archeologia, letterato e studioso della letteratura classica. Tutti questi aspetti si ritrovano in quest’opera, Pompei e le sue rovine, che lui, milanese, ha dedicato alla città di Pompei ed alla Campania Felix di cui era evidentemente innamorato.
L’opera si divide in tre volumi.
In questo terzo e ultimo volume gli argomenti trattati sono quelli del quartiere dei soldati, delle case romane, dei Lupanari, delle tombe, e al solito sono occasioni di lunghe descrizioni, infarcite di citazione di autori classici, dei vari argomenti (la guerra, le case, la prostituzione, i riti della morte) nella società romana
Sinossi a cura di Claudio Paganelli
Dall’incipit del libro:
Nel capitolo di quest’opera I Fori, dicendo del Foro nundinario o venale, toccai dell’opinione manifestata da molti che anzi essere un simile foro, quel luogo fosse invece un quartiere di soldati, e venni osservando come da essi si avesse per avventura a scambiare la parte per il tutto, riconoscendo io con altri come in tal foro si ritrovasse un quartiere sia di soldati, sia di gladiatori, come forse meglio sembrasse al Padre Garrucci.
Bréton, malgrado le dimostrazioni fatte da quest’ultimo scrittore, e malgrado che sia tratto a riconoscere ch’egli abbia nella maniera la più positiva stabilito in una dissertazione inserta nel numero tredicesimo del Bollettino Archeologico napolitano del gennajo 1855, che si trattasse in questo luogo di un di que’ Ludi gladiatorii, di cui parla Giusto Lipsio1, non sa risolversi ancora a non ritenerlo per un quartiere di soldati.
«Io non so in verità, scrive egli, perchè siasi cercato di sostituire questa denominazione di foro nundinario a quella di Quartiere de’ Soldati, che venne a siffatto luogo fin dall’origine assegnato. È evidente che una città dell’importanza di Pompei, una città fortificata, dovesse avere una guarnigione e, per alloggiarla, una caserma.
Scarica gratis: Pompei e le sue rovine. Volume 3 di Pier Ambrogio Curti.