Grazie ai volontari di Liber Liber è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: Ventimila leghe sotto ai mari di Jules Verne, in una versione aggiornata.

 

Il libro, pubblicato nel 1870, è il romanzo centrale di una trilogia di romanzi scientifici scritta da Jules Verne, che si considera precorritrice della moderna fantascienza. Le tre opere (la prima, I figli del Capitano Grant, la seconda appunto Ventimila leghe sotto ai mari, e la terza, L’isola misteriosa) condividono alcuni dei personaggi che le animano, e si caratterizzano per la comune volontà didascalica verso i lettori.

In Ventimila leghe, le frequenti ed approfondite descrizioni del mondo sottomarino e dei suoi abitanti ne sono testimoni, come le descrizioni geografiche ne I figli del Capitano Grant e le invenzioni tecnologiche dei naufraghi ne L’isola misteriosa. Nelle opere di Verne c’è una vena ottimistica, oltre al lieto fine, che le distingue da altri romanzi scientifici dell’epoca, come ad esempio le opere di H. G. Wells, caratterizzate invece da un pessimismo di fondo sul destino dell’umanità.

In Ventimila leghe, l’eroe è il misterioso Capitano Nemo, che con il suo sommergibile Nautilus percorre i mari, apparentemente indifferente alle sorti dell’umanità, ma in realtà pronto ad aiutare gli autonomisti greci, e altrettanto pronto ad affondare una misteriosa nave per vendetta. Verne intendeva fare di Nemo un nobile polacco in lotta contro l’Impero russo, ma l’editore glielo impedì; il volume si conclude quindi lasciando nel mistero l’identità di Nemo, che verrà poi svelata ne L’isola misteriosa.

"Ventimila leghe sotto ai mari" di Jules VerneAccanto all’eroe compaiono tre personaggi che il Nautilus salva da un naufragio, due francesi (il professor Aronnax e il suo domestico Consiglio) e un fiociniere canadese, Ned Land. Il professor Aronnax ricalca il personaggio del professor Paganel de I figli del Capitano Grant, Consiglio ricalca invece con meno brio il personaggio di Passepartout ne Il giro del mondo in 80 giorni, fedele domestico che segue sempre e comunque il padrone.

Mentre il professore si entusiasma per le meraviglie scientifiche dei mari, Ned Land cerca ripetutamente di evadere e tornare alla società umana. I tre sono coinvolti in numerose avventure, sottomarine e in terre remote come il Polo Sud, e i tentativi di evasione di Ned Land sono sempre sventati dalle circostanze, fino a quando il Nautilus non incappa nel terribile gorgo Maelstrom. Il canotto con i tre amici riesce a sfuggire al gorgo, e i tre ritornano alle rispettive occupazioni convinti che il Nautilus sia invece affondato.

L’opera è notissima ed è stata letta da generazioni di giovani e meno giovani, ed a questo pubblico sono anche stati rivolti almeno nove film, il più famoso quello prodotto nel 1954 da Walt Disney con James Mason e Kirk Douglas, cinque serie televisive e numerosi adattamenti a fumetti. Tradotta in 174 lingue (la quinta opera più tradotta al mondo) ne sono state fatte in Italia numerose edizioni ridotte per ragazzi, e diverse traduzioni integrali. L’edizione qui digitalizzata è stata pubblicata da Sonzogno senza che ne sia noto il traduttore, ed è arricchita da numerose tavole.

Sinossi a cura di Gabriella Dodero

Scarica gratis: Ventimila leghe sotto ai mari di Jules Verne.