Se cerchiamo su Wikipedia la definizione di poesia, leggiamo: la poesia è l’arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.

In questo video chiediamo alla poetessa Elisa Biagini perché leggere poesia, un genere letterario che molti percepiscono difficile, sebbene “trasmetta emozioni e stati d’animo in maniera evocativa e potente”.

Elisa Biagini
Elisa Biagini ha pubblicato su varie riviste e antologie italiane e straniere (fra le più recenti Nuovissima poesia italiana, Mondadori 2004; Parola plurale, Sossella 2005). Tra le sue raccolte poetiche, alcune bilingui, troviamo: L’Ospite (Einaudi, 2004), Fiato. Parole per musica (Edizionidif, 2006), Nel Bosco (Einaudi, 2007). Sue poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, francese, portoghese, giapponese, croato e slovacco. Sito Internet: http://www.elisabiagini.it/