Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: Pericolo pubblico di Peter Cheyney.

Nel 1936 Cheyney scrisse This man is dangerous, segnando un momento decisivo nello sviluppo del genere hard-boiled e costruendo per il suo personaggio, agente federale Lemmy Caution, un posto di tutto riguardo per quel genere di detectives “tombeur de femmes”, inesorabili con la pistola e con il menare le mani. Oggi certamente non è più popolare come lo fu tra gli anni ’30 e ’50. Ma la sua ironia tiene ancora vive le pagine dei suoi romanzi. Con questo primo esordio Lemmy Caution consentì al suo creatore, grazie all’enorme successo, di potersi dedicare esclusivamente al mestiere di scrittore.

Per poter sgominare una banda di rapitori viene scelto proprio lui, perché reduce da una lunga missione nelle Filippine e quindi non conosciuto dai gangsters americani. Il romanzo ci tiene celata per quasi metà del suo svolgimento la natura della sua missione, presentandolo invece come un pericoloso gangster lui stesso, parte che per altro recita molto bene. Oggi la fama, anche cinematografica, dell’agente federale Lemmy Caution, rende superfluo il tenere celato questo espediente narrativo che però è funzionale allo sviluppo degli equivoci tra bande rivali all’interno delle quali Lemmy deve destreggiarsi, ai doppi giochi continui, tradimenti e rese dei conti immediate e rimandate. La collezione di furfanti tra i quali l’agente federale deve destreggiarsi è davvero imponente e tra questi troneggia il malvagio portoghese Siegella. La posta in gioco è la figlia di un ultramilionario americano, Miranda Von Zelden, temeraria e ingenua, per la quale si prospetta e si esegue un rapimento a scopo di estorsione. Lemmy è poi particolarmente soggetto al fascino della bellezza femminile, ma questo provoca sì qualche scivolone, ma non gli impedisce di andare fino in fondo nella sua missione. Tra pistole, mitra e bombe a mano risulta infine decisivo il lancio di una scarpetta femminile…

La prima traduzione italiana, anonima, è del 1949, nella collana «I libri gialli Mondadori». Nel periodo fascista sembra che i tentativi di Alberto Tedeschi per proporre al pubblico un eroe “yankee” siano stati vani. Ma tra il 1947 e il 1952 l’intera serie potè finalmente essere pubblicata e si cercherà di riproporla oggi anche nella biblioteca del progetto Manuzio.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

Pericolo pubblico«Attenzione! Il Comando della Polizia di Oklahoma rivolge un radio-appello a tutte le macchine della Volante, a tutti i gruppi di polizia delle autostrade…
«Ricercate Lemmy Caution che è fuggito oggi dalla prigione di Oklahoma City dopo aver ucciso una guardia e un vice-sceriffo.
«L’ultima volta è stato visto che correva in direzione della ferrovia di Tahlequah. Forse è diretto a Joplin. State in guardia. Si tratta di un delinquente pericoloso!
«Guida una macchina verde-scuro, una Ford V. 8 Sedan con il vetro dello sportello presso il volante rotto. La macchina ha una targa del Missouri ma verrà probabilmente cambiata. Caution è armato. È un assassino.
«Caution stava scontando una condanna di vent’anni per aver ucciso a rivoltellate un agente della polizia di Oklahoma, l’anno scorso.
«Il Comando della Polizia di Oklahoma rivolge un radio-appello a tutte le macchine della Volante e ai gruppi di polizia delle autostrade…
«Ricercate quest’uomo. Avvertite le autorimesse fra Tulsa e Tahlequah perché probabilmente vorrà rifornirsi di benzina. Prendetelo, ragazzi! Dategli addosso senza pietà!…»

Scarica gratis: Pericolo pubblico di Peter Cheyney.