Questo libro, del 1916, raccoglie in volume racconti e ricordi del giornalista, già pubblicati su “La lettura” del “Corriere della sera”, e riflette la sua esperienza di corrispondente di guerra in vari paesi: Cina, Russia, Messico. A questi si aggiungono racconti di fantasia, ed un’opera teatrale. Curioso in particolare il racconto Baquero, ambientato in Argentina: la storia di un cacciatore di tracce (e di uomini) che ricorda da vicino le avventure a fumetti di Sergio Bonelli per Tex Willer di cinquant’anni dopo.

Sinossi a cura di Claudio Paganelli

Dall’incipit del primo racconto La sentinella:

La pattuglia scomparve nell’oscurità e Dmitri restò solo.
Ascoltò i passi che s’allontanavano; li ascoltò attentamente, lungamente, finchè potè; gli pareva di non esser proprio solo finchè udiva quello scalpiccìo, sempre più lieve, che sulla terra smossa pareva fatto da piedi nudi. Nella sua tensione v’era un incosciente desiderio di seguire quell’unico rumore di vita, di correr dietro ai compagni che lo avevano lasciato lì, di raggiungerli e di marciare nel branco senza farsene accorgere. Udiva ancora i loro passi, sordi, lontani, impercettibili. Poi più nulla, e si sentì infelice.
S’appoggiò alla parete della trincea; non era stanco ma cercava istintivamente un contatto per rompere il suo isolamento, cercava il sostegno protettore di una solidità contro il vuoto misterioso della notte. Aveva la paura vaga del buio e della solitudine propria delle anime semplici e credule. Mise i gomiti sul terrapieno, riposò il mento sui pugni chiusi, enormi nei grossi guanti di lana spessa come feltro, e fissò gli occhi dilatati avanti a sè, nelle tenebre.

Scarica gratis: Qua e là per il mondo di Luigi Barzini.