Composizione: febbraio 1875 – maggio 1877 a Vienna, Austria.
La Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, WAB 105, fu scritta in uno dei periodi più bui della vita di Anton Bruckner. Iniziò l’”Adagio” il 14 febbraio 1875. La prima stesura dell’intera sinfonia fu completata il 16 maggio 1876. Tuttavia, nel 1877, rilesse il “Finale” per tre volte di seguito, rielaborò il primo movimento e revisionò l’”Adagio”. Solo il 4 gennaio 1878 la Quinta Sinfonia fu completata e dedicata a uno dei suoi mecenati: il Ministro dell’Istruzione, Karl Ritter von Stremayr, al quale doveva la sua nomina all’università.
Questa composizione culmina nell’audacia combinatoria e appare, oltre che come il primo grande vertice della sua opera precedente, come una summa: Bruckner sembra aver trasposto lo spirito di Bach nella sinfonia e l’ha definita lui stesso il suo “capolavoro contrappuntistico“, a causa dell’esecuzione del Finale. La comprensione di questa sinfonia non richiede un’attenta analisi della sua forma. “Anche i non credenti capiranno che un’opera del genere non sarebbe potuta nascere senza l’incrollabile fede cristiana che ha rafforzato Bruckner in situazioni di estrema disperazione. Bruckner – che non riuscì mai ad ascoltare la partitura – definì la sinfonia il suo “Fantastico”.
Prima esecuzione: 9 aprile 1894 a Graz sotto la direzione di Franz Schalk. Bruckner era malato e non partecipò.
Dedica: “a Karl Ritter von Stremayr”, ministro dell’Istruzione e mecenate di Bruckner, a cui deve la sua nomina all’università.
Note tratte da Wikipedia
https://fr.wikipedia.org/wiki/Symphonie_no_5_de_Bruckner
Scarica gratis: Sinfonia n° 5 in Si bemolle maggiore di Anton Bruckner. Eugen Jochum dirige l’Orchestra reale del Concertgebouw