Don Giovanni (titolo originale: Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527) è un’opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart.

È il secondo dei tre drammi giocosi che il compositore austriaco scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte (che era al servizio del Sacro Romano Imperatore), il quale attinse a numerose fonti letterarie dell’epoca. Essa segue Le nozze di Figaro (K 492) e precede Così fan tutte (K 588), e venne composta tra il marzo e l’ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni.

Commissionata dall’imperatore Giuseppe II, anche a seguito del successo di Don Giovanni o sia Il convitato di pietra di Giuseppe Gazzaniga, non andò tuttavia in scena per la prima volta a Vienna, bensì a quello che oggi si chiama Teatro degli Stati di Praga. Don Giovanni è considerata uno dei capolavori massimi di Mozart, della musica e della cultura occidentale in generale.

Note tratte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Don_Giovanni_(opera)

Fonte letteraria: Giovanni Bertati, Don Giovanni Tenorio, ossia Il convitato di pietra
Epoca di composizione: marzo – ottobre 1787
Prima rappresentazione: Praga, Teatro degli Stati Generali, 29 ottobre 1787
Organico strumentale: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, mandolino, archi, basso continuo (clavicembalo, violoncello).

Scarica gratis: Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Direttore: Ferenc Fricsay, Orchestra e Coro della RIAS-Symphonie-Orchester di Berlino.