Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: Memorie di Giuseppe Garibaldi

Il periodo risorgimentale rappresenta il fondamento principale dell’identità politica e sociale del nostro Paese. Cavour, Vittorio Emanuele II, Mazzini, sono stati gli autorevoli propulsori del Risorgimento italiano ma è Giuseppe Garibaldi il personaggio più affascinante e popolare, colui che, più di ogni altro, ha incarnato gli ideali repubblicani di giustizia e libertà dei popoli.

La personalità genuina, unita alla eccezionalità delle sue imprese, ha acceso e spinto gli spiriti più ricettivi verso la costruzione di un assetto politico del tutto diverso rispetto a ciò che l’Italia era stata fino ad allora. In altre parole verso un mondo nuovo, verso la costruzione dell’unità nazionale e della democrazia.

La stesura definitiva delle sue Memorie, iniziate negli anni Quaranta, termina nel 1872. La sua produzione comprende inoltre quattro romanzi: Clelia, Cantoni il volontario, I Mille, Manlio.

L’autobiografia dell’eroe dei due mondi, nell’edizione diplomatica dall’autografo definitivo a cura di Ernesto Nathan. La vita e le imprese, dalla giovinezza alla maturità, di una delle figure più rilevanti del Risorgimento tra ricordi, pensieri, considerazioni politiche e sociali.

Dall’incipit del libro:

Vita tempestosa, composta di bene e di male, come credo della maggior parte delle genti – Coscienza d’aver cercato il bene sempre, per me, e per i miei simili – E se ho fatto il male qualche volta – certo, lo feci involontariamente – Odiatore della tirannide e della menzogna – col profondo convincimento: esser con esse l’origine principale dei mali, e della corruzione del genere umano.
Republicano quindi – essendo questo il sistema della gente onesta – sistema normale voluto dai più – e per conseguenza non imposto colla violenza e coll’impostura.
Tollerante, e non esclusivista – non capace d’imporre per forza il mio Republicanismo – Per esempio: agli Inglesi – se essi sono contenti col governo della regina Vittoria – E contenti che siano, Republicano deve considerarsi il loro governo – Republicano – ma sempre più, convinto della necessità, d’una Dittatura onesta e temporaria a capo di quelle nazioni – che come la Francia, la Spagna e l’Italia, sono vittime del bisantismo il più pernicioso.
Tutto quanto ho narrato nelle mie memorie può servir alla storia – Della maggior parte dei fatti, io fui testimonio oculare.

Scarica gratis: Memorie di Giuseppe Garibaldi.