L’opera, pubblicata nel 1857, e di cui esiste anche una edizione successiva in 3 Volumi, raccoglie oltre un migliaio di “cognizioni utili e dilettevoli” che variano dalle ricette di cucina, a proposte igieniche e salutari (sciroppi, decotti eccetera, abbinati alle malattie che aiutano a curare), consigli per la cura della casa e della persona, semplici soluzioni artigianali (vernici, inchiostri, candele..) ed infine una sezione su “trattenimenti piacevoli” ovvero giochi e scherzi da farsi in famiglia e con una allegra compagnia di amici. Il manuale si conclude con un indice analitico, che consente di ricuperare facilmente le “voci” di interesse per i singoli argomenti.

Trattati di questo genere, ad uso delle famiglie, divennero popolari in tutta Europa nella seconda metà del XIX secolo, assolvendo la funzione di enciclopedie casalinghe a basso prezzo. Questo Manuale, compilato a partire dalle edizioni più diffuse in Francia e Germania, si caratterizza per l’uso di linguaggio non dialettale, e per la presenza di unità di misure tipiche della Toscana, con una tabella di conversione per le unità in uso a Milano, Napoli, Roma ed in Piemonte. Queste ultime sono le unità metriche in uso ancora oggi, e rese “nazionali” qualche anno dopo con l’unità d’Italia.

Se il lettore del XXI secolo volesse utilizzare questo Manuale per la preparazione di conserve o liquori casalinghi, una volta convertite le quantità degli ingredienti nelle misure odierne, lo troverà ancora valido. Potrà anche gustare l’ultima parte del manuale, per rivivere l’atmosfera di un salotto casalingo in cui si sta svolgendo una festicciola, e gli esempi di burle e penitenze proposte lo riporteranno al tempo in cui i giovanotti si impomatavano i baffi e le signorine arrossivano porgendo loro la mano.

Dello stesso Autore su Liber Liber è presente l’Antica Cuciniera Genovese.

Sinossi a cura di Gabriella Dodero

Dall’incipit del capitolo primo Dell’igiene:

1. Definizione dell’Igiene. — Prendere quei provvedimenti suggeriti dall’esperienza e dalla ragione, per ovviare o rimuovere ogni causa di malattia, e mantenerci, per quanto sta in noi, in uno stato soddisfacente di salute. ecco ciò che dicesi Igiene, la quale non è che un ramo speciale della Medicina.
Savia cosa ne sembra dunque il dar principio a questo Manuale di cognizioni utili, che noi dedichiamo al popolo italiano, con una breve sì, ma ordinata esposizione dei mezzi più acconci a conservarci il migliore dei beni compartiti dal Creatore alle sue creature; vogliam dire la sanità, prezioso tesoro che sgraziatamente non tutti sanno apprezzare abbastanza, imperocchè tuttodì si vedano individui prepararsi le miserie dell’infermità, con una vita disordinata che ad altro non vale se non a farli soccombere ad una morte precoce.

Scarica gratis: Manuale di cognizioni utili e dilettevoli di Emanuele Rossi.