La Sonata per pianoforte n. 4, Op. 7 è considerata da alcuni critici il primo dei grandi lavori composti da Ludwig van Beethoven; lo stesso autore la tenne in considerazione, tanto da pubblicarla con un numero d’opus proprio (anziché insieme ad altre composizioni, come nel caso delle prime 3 sonate per pianoforte), ed intitolarla Grande sonata, appellativo con cui talvolta è indicata. L’Op.7 fu composta a cavallo tra il 1796 ed il 1797.

La quarta sonata è strutturata in 4 movimenti. Sia il primo che il secondo movimento sono basati su sonorità quasi orchestrali. Notevole in quest’ultimo l’effetto creato dalle numerose pause presenti già nella prima battuta.

All’interno del terzo movimento vi è una sezione in mi bemolle minore – battuta 95 – costituita da un continuo fluire di terzine e da improvvisi sbalzi dinamici; si tratta di una parentesi dal sapore prettamente romantico.

La dolce melodia che apre il rondò finale, dopo essere stata trasportata un’ottava più in basso, viene repentinamente riportata nei registri acuti della tastiera, ma sempre accompagnata da note ribattute.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sonata_per_pianoforte_n._4_(Beethoven)

Scarica gratis: Sonata n° 4 in Mi bemolle maggiore, Op. 7 di Ludwig van Beethoven.