Le ricerche di Alessandro Volta sulla cosiddetta “aria infiammabile” coprono l’arco di tempo dal 1775 in poi. L’argomento era di estrema attualità scientifica, ed attirava gli studi di scienziati di tutta Europa, dagli inglesi Cavendish e Priestley, al francese Lavoisier, al tedesco Scheele. Risale a quest’epoca la scoperta delle proprietà dei gas e dell’aria in particolare, la composizione dell’aria, e la presenza di gas infiammabili in certe condizioni.

Lo scienziato comasco parte da osservazioni naturali nelle paludi, e cerca di riprodurre i fenomeni osservati in laboratorio, arrivando a caratterizzare quello che oggi chiamiamo gas metano, ed inventare e perfezionare strumenti, tra cui l’eudiometro, con cui misurare la “qualità” dell’aria. Infine, nel 1780 e 1781, Volta si dedica ad altri fenomeni naturali quali terreni e fontane ardenti, e caratterizza le proprietà dei gas che danno origine a tali fenomeni, che osserva a Pietramala ed a Velleia.

Su Liber Liber è già presente la collezione completa delle opere di Volta, a partire dall’edizione Romei del 1835. Il volume qui digitalizzato raccoglie diversi scritti di Volta sull’argomento dell’aria infiammabile, in una edizione critica curata dallo storico della scienza Aldo Mieli. Il lettore può quindi seguire lo sviluppo degli studi voltiani attraverso le descrizioni da lui racchiuse nelle lettere ai suoi corrispondenti e in alcune memorie sulle sue esperienze. I brevi saggi di Mieli aiutano a comprendere il contesto scientifico, ed una tavola cronologica mostra i progressi della chimica, della fisica, dell’elettricità in quel periodo tra il XVIII e il XIX secolo in cui Volta fu maggiormente attivo.

Sinossi a cura di Gabriella Dodero

Dall’incipit della prima lettera Sull’aria infiammabile nativa delle paludi al Padre Carlo Giuseppe Campi C. R. S.:

Carissimo Amico,

Como, li 14 novembre 1776.

Quando mi scriveste primamente della sorgente d’aria infiammabile da voi ritrovata sul principio dell’autunno, e quindi conversammo alcuni giorni insieme, vi ricorderà quanti discorsi, e quante congetture si fecero tra noi sul soggetto sempre più maraviglioso ed interessante delle diverse specie d’aria, e particolarmente su quella scoperta da voi vicino…

Scarica gratis: Scritti sull’aria infiammabile sull’eudiometro e sopra i fuochi di Pietramala e Velleia di Alessandro Volta.