Dopo quattro lunghi anni di attesa, torna finalmente insieme uno dei gruppi metal più amati: i System of a Down. Il gruppo statunitense di origini armene, aveva preso una pausa dalla propria attività nel 2006, durante l’Ozzfest, per permettere ai componenti di concentrarsi sui diversi progetti solisti.
Il cantante Serj Tankian ha perseguito diversi progetti, tra cui l’uscita di alcuni album solisti (“Elect the Dead” del 2007 e “Imperfect Harmonies”, uscito il 21 Settembre 2010).
Il chitarrista Daren Malakian ed il batterista John Dolmayan hanno portato avanti il progetto degli Scars on Broadway.
Il gruppo è sempre stato politicamente molto attivo in diversi campi e soprattutto per il riconoscimento della causa armena, vista la comune discendenza dei membri del gruppo da rifugiati armeni in America.
Serj Tankian ha fondato da qualche anno, insieme a Tom Morello, chitarrista degli Audioslave, Axis of Justice per combattere le ingiustizie sociali riunendo fan, gruppi musicali e politici.
La particolarità della musica dei S.O.A.D, con forti influenze mediorientali, li ha portati negli anni ad essere uno dei gruppi di punta del loro genere, anche grazie alle forti contaminazioni punk, jazz e fusion, oltre che di musica tradizionale armena, particolarmente evidente nella modulazione della voce del cantante, ma anche dall’uso di strumenti musicali armeni inseme a mandolini elettrici e chitarre a dodici corde.
Il 29 Novembre 2010, sul sito ufficiale del gruppo è apparsa la notizia di una reunion che li porterà in tournée nelle maggiori città europee, anche se non si parla di una ripresa delle attività. Per ora sono stati annunciati soltanto tre dei gruppi di supporto che suoneranno con il gruppo: SICK OF IT ALL, VOLBEAT e THE DAMNED THINGS.
I System of a Down, saranno in concerto per l’unica data italiana all’Arena concerti di Rho (Milano), il 2 Giugno 2011.