Grazie ai volontari dei Progetti Griffo e Manuzio è online (disponibile per il download gratuito) in vari formati: Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola. Parte V (Europa). S. E. il Governatore del Polo Nord di Albert Robida.

"Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola" di Albert Robida. Parte VQuesta è la parte conclusiva delle mirabolanti avventure dei Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola. Ricordiamo che l’opera uscì per la prima volta (a partire dal 1879) in un unico volume ma già nel 1882 la raccolta fu pubblicata in cinque volumi distinti: Le Roi des singes, Le Tour du monde en plus de 80 jours, Les Quatre Reines, À la recherche de l’éléphant blanc, S. Exc. M. le Gouverneur du Pole Nord. La traduzione in lingua italiana – la prima edizione, per i tipi di Sonzogno, è del 1884 – invece è sempre stata pubblicata per intero.

Anche se, a dir la verità, l’edizione [1919?] da cui è tratta questa digitalizzazione per Liber Liber, è stampata a dispense ed è indicato che il prezzo di ciascuna dispensa era di Cent. 10. Il libro è composto esattamente da 100 dispense, 804 pagine e 450 illustrazioni.

Questa ultima e conclusiva parte è quasi tutta avvolta dalle nebbie e dai gelidi ghiacci del Polo Nord, dalle algide distese marine dei mari del nord dove le temperature salgono raramente sopra i quaranta gradi sotto zero. È la condizione ideale perché la ciurma di Farandola, Mandibola e i ‘marinari’, nell’occasione accompagnati da belle ballerine di varietà, da dotti studiosi tedeschi ed altri incredibili personaggi, ci insegni i migliori modi per difendersi dal freddo, per affrontare i ‘mostri’ marini, per costruire un succulento menu soltanto usando aringhe, aringhe, aringhe… e soprattutto per “non avere il viso pallidotto”.

L’originale francese è consultabile nel sito Gallica, biblioteca digitale creata dalla Bibliothèque nationale de France – https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1019478.r=Farandoul?rk=21459;2

Ci auguriamo che la lettura sia stata divertente e piacevole. Ringrazio ancora Ugo Santamaria che ha curato la impaginazione anche degli epub, risolvendo brillantemente tutti i problemi legati alla trasposizione delle immagini.

Sitografia:

Sinossi a cura di Claudia Pantanetti, Libera Biblioteca PG Terzi

Dall’incipit del libro:

Dobbiamo ricordarci che nell’ottobre 18… l’attenzione di Parigi si trovò fortemente occupata per varî titoli, è vero, da due avvenimenti, uno puramente scientifico e l’altro affatto mondano. Il primo avvenimento, era l’annunzio d’una grandissima spedizione tedesca al Polo Nord, che partiva con misteriosi progetti ai quali non era estranea la politica.
Quanto alla seconda delle preoccupazioni parigine, essa concerneva la presenza all’Opéra, in un palco di prospetto, di un nobile straniero, sempre accompagnato da quattro marinari, abbronziti dal sole dei tropici. Fino dalla prima sera, quel nobile straniero aveva attratto tutti gli sguardi della platea e soggiogato tutti i binocoli, tanto che con grande scandalo dei cantanti, il pubblico volgendo loro la schiena, si occupò esclusivamente di lui. Le spettatrici, curve fuori dei loro palchi, non perdevano neppur uno dei suoi movimenti, e seguivano tutti i suoi strizzamenti d’occhio, anelanti e oppresse a segno che parecchi mariti si incollerirono e che non pochi processi di separazione, datarono da quella sera.
Il famoso persiano dell’antica Opéra, aveva trovato un successore. Profondo mistero aleggiava sullo straniero; nessuno conosceva nè il suo nome, nè la sua posizione sociale. Si sapeva soltanto che i marinari suoi amici, giungevano dall’India carichi di milioni.
In un momento tutta Parigi sovreccitata dall’arcano, non parlò più che del nobile straniero. Non appena compariva nel suo palco, seguito dai suoi quattro amici, un fremito correva per tutto il teatro e sulla scena.

Scarica gratis: Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola. Parte V (Europa). S. E. il Governatore del Polo Nord di Albert Robida.