Volete raggiungere il successo nella vita? Una qualsiasi forma di successo, ad esempio nel commercio? O magari nell’amore? Nei salotti mondani? Nel giornalismo, nella politica, nel teatro? O state pensando allo sport?

Non preoccupatevi, alla base del successo ci sono poche e semplici regole, e se non le conoscete, c’è un libro che ve le insegnerà: Il mondo è tuo, scritto da un celebre filosofo americano, Ellick Morn. La strada del successo si basa tutta sull’applicazione di un semplice principio, la suggestività, cioè l’arte di riuscire a convincere gli altri che avete ragione voi. Dove “gli altri” possono essere una folla, piuttosto che un gruppo di individui, o anche una persona sola, voi stesso.

Questo libro, scritto nel 1907, da molti punti di vista è ancora attuale e in ogni caso rappresenta una lettura scorrevole e ricca di interessanti considerazioni psicologiche, a volte velate di ironia. Primo di una serie di opere dello stesso autore (che più tardi si seppe essere non americano ma italiano, Giovanni Bertinetti), ottenne all’epoca un discreto successo(!!) tra pubblico e critica. Perfino Papini lo prese tanto sul serio da dedicargli un articolo di stroncatura con argomentazioni analoghe a quelle con cui aveva criticato Nietzche e Schopenhauer.

La riproposizione oggi di questo libro vuole far conoscere un autore, dimenticato velocemente dopo la morte, le cui opere, spesso uscite sotto pseudonimi vari, spaziano dal romanzo per ragazzi alla manualistica (allevamento di lumache, manuale di bellezza per signore…) fino al romanzo “giallo”, mantenendo sempre pulizia e scorrevolezza di stile e, tra le righe, considerazioni ironiche ed auto-ironiche.

Articolo di Gabriella Dodero

Dall’incipit del libro:

Il mio libro non ha pretese nè scientifiche nè letterarie, quantunque tragga dalla scienza e dalla letteratura numerosi motivi per avvalorare la sua idea fondamentale. Nè io saprei a quale categoria di libri ascriverlo. Non è un manuale, nè una dissertazione. È forse, in certo qual modo, una guida.
Una guida per chi? Se non temessi di venir tacciato di sciocca presunzione, direi volentieri che il mio libro è una guida per tutti, poichè ha lo scopo di porre chiaramente in evidenza il principio indispensabile del successo in qualsivoglia manifestazione della vita, e di tracciare, sorretto da fatti scientifici, la linea di condotta di chi vuole riuscire.
Il mio libro si rivolge dunque a tutti perchè non v’è al mondo persona che non ambisca in qualche modo ad una riuscita. Ogni individuo è un aspirante al successo, e fin dai primi anni d’incerti tentativi egli cerca con avidi occhi la via che deve condurlo alla realizzazione del suo sogno. Sarà questo un grandioso sogno di gloria di dominio, oppure sarà una frenetica aspirazione d’amore, la febbrile ansia di Don Giovanni o la tranquilla attesa dell’ora matrimoniale; sarà il piccolo sogno dell’impiegato che aspira all’avanzamento o del commesso di negozio che vuol diventare principale: o modesto, o grandioso, ogni uomo ha il suo sogno. Per realizzarlo egli mette in azione ogni sua facoltà, si lacera le mani nelle febbrili contese della lotta per la vita, scende qualche volta nella viltà e soffoca nel suo cuore i moti generosi, si fa schiavo ed umile o diventa tiranno, sferza o bacia, accarezza o ferisce: diventa spesso una creatura abbietta e si insozza qualche volta nel tradimento: la realizzazione di un sogno è spesso una ecatombe.

Scarica gratis: Il mondo è tuo di Giovanni Bertinetti.