Podcast: Apple Podcasts | RSS
Pubblicato nel 1876, ne Dalla spuma del mare Farina racconta di una intrecciata vicenda di eredità, nascite, innamoramenti, scambi di persona… Già nello stesso anno l’opera era pervenuta alla seconda edizione, a significarne il successo fra le lettrici ed il lettori.
Il trentenne autore fa indubbiamente trasparire in questo lavoro i suoi studi di giurisprudenza, ma soprattutto emerge la sua vena educatrice, etica, mai disgiunta però da ottimismo e bonarietà.
Il dialogo, in un continuo rimando di flashback, è brillante e veloce. I personaggi principali, tutti legati al mondo dell’arte e della pittura in particolare, sono ben disegnati. La vicenda si svolge a Milano ed è contemporanea: vi è citata infatti l’Esposizione permanente di belle arti, che, come tale, fu costituita appunto nella città lombarda nel 1870 (1).
Risalta nelle pagine, in maniera particolarmente viva, l’influenza del periodo vissuto da Farina a Pavia. In quella città egli, mentre seguiva con regolarità i suoi studi di giurisprudenza, frequentò i teatri ed arrivò ad immaginare una sua vita da attore teatrale, restando poi sempre legato al mondo del teatro.
Quest’opera sfiora lo schema classico dell’opera drammaturgica: l’unità di luogo, l’unità di tempo, l’unità di azione. Questo e il dialogo vivace ne farebbe una perfetta base per un copione teatrale.
(1) L’attuale Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, o semplicemente La Permanente, così come abitualmente è oggi denominata, è uno storico ente morale milanese, a carattere artistico e culturale, che organizza, tra l’altro, importanti mostre d’arte. Essa nasce nel 1883 dalla fusione della Società per le belle arti (fondata nel 1844) e appunto l’Esposizione permanente di belle arti, nata oltre vent’anni dopo.
Breve sinossi a cura di Claudia Pantanetti, Libera Biblioteca PG Terzi
Dall’incipit del libro:
I. Qui cominciate a vedere che nel mondo si danno combinazioni curiose.
Si danno le curiose combinazioni nel mondo. Io aveva lasciato appena quel quartierino al terzo piano, e mi era piaciuto vedendolo, e continuava a piacermi per istrada pensandoci, e me ne andavo del mio passo solito a descriverlo alla mia Annetta, che era rimasta all’albergo ad aspettarmi, quando….
Ma non incominciamo disordinatamente.
Qual quartierino avevo io visto? Chi era Annetta? E in che paese accadeva la cosa? Annetta è mia moglie, il paese Milano, il quartierino doveva essere il nostro futuro nido.
Ed ora sono nel mio diritto ripetendo che nel mondo si danno le combinazioni curiose.
Scarica gratis: Dalla spuma del mare di Salvatore Farina.