Delicato dramma del 1603, contributo davvero originale e in anticipo sui tempi al filone della tragedia domestica. Al centro la tragica vita di un’adultera perdonata dal ricco marito sul letto di morte. La donna aveva ceduto all’insistente corte di un amico del marito, già da lui beneficato. Il marito, sorpresi gli amanti, scaccia la moglie e la manda a vivere in un castello vicino dove potrà avere tutto, tranne la vista dei figli e di lui stesso. La donna ne muore di crepacuore.

In parallelo si svolge la vicenda del fratello di lei che rinuncia alla vendetta su un suo nemico ottenendo l’amore della sorella della sua vittima. Capolavoro del teatro elisabettiano. Trasposto cinematograficamente nel 1978 per la regia di Sandro Sequi. Nel 1967 era stata trasposta in opera musicale da Roberto Hazon su libretto della moglie Ida Vallardi.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

Entrano Master Frankford, Mistress Frankford, Sir Francis Acton, Sir Charles Mountford, Master Malby, Master Wendoll e Master Cranwell.
SIR FRANCIS
Un po’ di musica qui. Nessuno fa danzare la sposa?
SIR CHARLES
Sì, s’ella volesse danzare «Il ballo delle lenzuola». Ma quello è un genere di danza che ci penserà suo marito a fargliela ballare.
WENDOLL
Non è la danza che tutti han da danzare, secondo la ballata.
SIR FRANCIS
Musica oh! Con tua licenza, sorella, e con quella di tuo marito, la mano che quest’oggi ti è stata offerta in chiesa voglio scambiarti con la mia. Musica! Questa musica di nozze mi mette il diavolo indosso.
FRANKFORD
Sgambetta pure che tu sei libero e leggero, che quanto a me il matrimonio m’ha ormai legato i piedi.

Scarica gratis: Una donna uccisa con la dolcezza di Thomas Heywood.