Sarà dedicata alle “Terre di Cinema“, con una selezione di film fortemente caratterizzati dal territorio, la settima rassegna di “Percorsi di Cinema“, che l’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici -organizza in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma.

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 ottobre alle ore 16,00 con ilregista Sergio Rubini e il suo film “La terra“. L’incontro con il pubblico sul “percorso dall’idea al film” verrà condotto da Ugo Gregoretti.

Il 20 ottobre, sempre alle 16,00, proiezione del film di Pasquale ScimecaRosso Malpelo” L’incontro con il regista sarà condotto da Saverio Costanzo.
Seguiranno altri due incontri il 10 novembre con il film “De reditu” di Claudio Bondì e il 24 novembre, a conclusione della rassegna, il film d’animazione “Opopomoz” di Enzo D’Alo.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

La rassegnaPercorsi di Cinema – curata per l’ANAC da Alessandro Rossetti, Massimo Sani e Cristina Santilli – si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il qualetrasmettere l esperienza personale nella realizzazione di un film.La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore – anch’essoautore -permette al regista di ripercorrere con maggiore precisionel’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, le difficoltà della composizione del cast tecnico e artistico, la vita vissuta della propria esperienza lavorativa. Gli incontri sono filmati con tecnica digitale.

Tutti gli incontri dellepassate edizioni di Percorsi sono consultabili presso la videoteca della Casa del Cinema e della sede Anac e visibili sul sito www.anac-autori.it