Il 23 aprile del 1616 è una data curiosa per la storia della letteratura mondiale, perché in questo anno e in questo giorno perirono Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. Se si considera che all’epoca in Inghilterra si usava il calendario giuliano, possiamo dire che in questa data morì anche William Shakespeare.
Cervantes, de la Vega e Shakespeare nello stesso giorno! In realtà Shakespeare, secondo il calendario oggi in uso, morì dieci giorni dopo il 23 aprile, ma la coincidenza resta se si usano i calendari dell’epoca. Ed è una coincidenza così particolare da indurre l’Unesco a scegliere questo giorno come “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.
Lo scopo della celebrazione è “promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright”.
Noi di Liber Liber pensiamo che oggi le norme sul copyright siano troppo sbilanciate a favore delle multinazionali, e che i diritti di autori e lettori siano troppo compressi. Ma il copyright resta importante, perciò ci uniamo volentieri alle celebrazioni per questa giornata.
Leggete e consigliate ai vostri amici di leggere. E magari di riflettere sul tema del copyright.
Su liberliber.it trovate varie opere di Shakespeare e Cervantes, oltre a quelle di tanti altri autori.
Sul sito unesco.org ulteriori informazioni sulla giornata.