Sei conferenze tenute da Steiner tra la fine del 1911 e l’inizio del 1912. L’autore spiega, alla luce del suo pensiero “chiaroveggente”, come l’uomo, giunto all’esaurirsi della “scienza delle idee”, cioè della filosofia, si trovi davanti al bivio che lo conduce, da una parte nel mondo dei sensi esteriori e dall’altra verso la scienza dello spirito.

Steiner accompagna il suo pubblico verso l’imbocco di questo bivio cercando di sviscerare l’annoso conflitto fra pensiero materialista e tendenza spiritualista. Intende indirizzare l’uomo verso lo spirito e, quindi, l’Amore, studiando le interconnessioni e le contaminazioni che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo dai tempi più remoti, indagabili solo alla luce della chiaroveggenza spirituale; quindi porta esempi di organi lanciati verso il futuro (la laringe, organo riproduttivo per l’emergente uomo spirituale) e regredenti, come l’udito, sempre più incapace di percepire “suoni” che non siano esclusivamente “terreni”.
Traduzione di Lina Schwarz, che fu cofondatrice della società antroposofica universale.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

Il mio còmpito, in questo ciclo di conferenze, sarà di gettare un ponte tra fatti relativamente consueti, tra esperienze che l’uomo può incontrare nella vita d’ogni giorno, e gli interessi supremi dell’umanità. Così ci si aprirà un’altra delle vie che, dalla vita quotidiana, conducono a ciò che può essere per noi, per la nostra anima e il nostro spirito, l’Antroposofia o Scienza dello Spirito. Noi sappiamo che l’Antroposofia, quanto più ci approfondiamo in ciò ch’essa può darci, penetra nel nostro sentire, nel nostro volere, nelle forze di cui abbisogniamo per mostrarci idonei ad affrontare le molteplici vicende della vita. E sappiamo inoltre che così come possiamo sperimentarla ora, grazie agli influssi che appunto in quest’epoca giungono a noi dai mondi superiori, l’Antroposofia rappresenta in certo modo una necessità per l’umanità contemporanea. Sappiamo che in un tempo relativamente breve il genere umano dovrebbe perdere ogni sicurezza, ogni interiore tranquillità, la pace necessaria per vivere, se la rivelazione che chiamiamo Antroposofia non giungesse a quest’umanità, appunto nell’epoca nostra. E sappiamo altresì che, veramente, in forza di questa corrente spirituale antroposofica, due tendenze di pensiero e di sentimento vengono, per così dire, a cozzare aspramente tra loro.

Testo presente in formato immagine sul sito: http://www.opal.unito.it/.

Scarica gratis: Il mondo dei Sensi e il mondo dello Spirito di Rudolf Steiner.