(voce di SopraPensiero)

Oggi Liber Liber compie 23 anni. Per una mediateca digitale iniziano a essere tanti. È nata quando Internet era ancora poco diffusa, e molti si collegavano tramite modem a 75 baud […] Il download di ebook come la Divina Commedia richiedeva diversi minuti, e sembrava un miracolo.

In queste occasioni è tradizione fare un bilancio. Ecco dunque qualche numero:

  • nell’ultimo anno le pagine del sito liberliber.it sono state viste in media circa 20.000 volte al giorno;
  • abbiamo superato i 4.000 ebook (4.111 nel momento in cui scrivo);
  • 8.723 file musicali;
  • alcune decine di audiolibri e opere video.

Tutto ciò è stato reso possibile dai nostri pazientissimi volontari. Credetemi, interagire con loro è un piacere, sono persone straordinarie. E poi ci sono i sostenitori, chi ci destina il suo 5 per mille, o ci fa una donazione o acquista un nostro gadget. Grazie di cuore. I complimenti ci fanno tanto piacere, ma le donazioni, anche quelle piccole, ci consentono di pagare server, consulenti, software e quant’altro indispensabile. Senza di voi l’enorme lavoro dei nostri volontari rischierebbe di finire in qualche hard disk dimenticato.

Qual è il modo migliore per farci gli auguri? Parlate di Liber Liber ai vostri amici. Se tra di voi ci sono giornalisti, date una occhiata alle nostre news o chiamateci per far sapere ai vostri lettori quanto è prezioso e interessante il pubblico dominio.

Marco Calvo