(voce di SopraPensiero)

Pubblicato Tradimento di Edward Phillips Oppenheim.

Ad un giovane in difficoltà economiche per varie peripezie viene offerto un posto da segretario presso un diplomatico attivo nell’ambito dei servizi segreti. Ma il giovane aveva avuto un’esperienza bizzarra poco prima con il ritrovamento di un cadavere. Scoprirà presto perché la scelta per quel posto era ricaduta su di lui e scoprirà anche che il cadavere ritrovato apparteneva a persona a lui molto vicina per parentela. Riuscirà comunque, tra sospetti inspiegabili, l’intervento della matrigna, e trame intricatissime, a smascherare un insospettabile traditore e a sposare una delle donne più belle di Londra.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

Come un colpo di tuono, il vento del nord, scagliandosi verso il mare, parve ad un tratto voler distruggere l’antica casetta. Le invetriate delle finestre scricchiolarono, le travi che sostenevano il soffitto gemettero, le lampade a petrolio appese al soffitto dondolarono pericolosamente. Una fila di carte geografiche destinate ad istruire i ragazzi (la stanza era un’aula scolastica) cominciarono una danza demoniaca contro la parete. Fuori, nella strada, s’udì il tonfo d’un comignolo che rovinava al suolo. Gli unici quattro uditori presenti alla mia conferenza si alzarono timidamente in piedi, e io, contento della scusa, piegai le mie note e scesi dalla cattedra.
— Vi sono molto riconoscente d’essere venuti – dissi – ma ritengo sia inutile continuare, poiché riesco appena a farmi udire da voi e poi non sono certo che questo luogo sia sicuro.
Parlavo affrettatamente, poiché il mio solo desiderio era di fuggire dalla scena della mia umiliazione. Uno dei miei ascoltatori, una ragazza, era di parere contrario. Alzandosi rapidamente dal suo sedile mi sbarrò il cammino. Il suo volto largo, grazioso, esprimeva il rammarico e la compassione.
— Sono molto dolente, signor Ducaine – esclamò – è un vero peccato, non vi pare? Era una così bella conferenza! Ho fatto del mio meglio per persuadere mio padre e gli altri a venire, ma voi sapete come loro s’interessino di guerra, e […]