Dall’incipit della tesi:

«Gratis.»
«Come gratis? Vuoi dire che è piratato!»
«Noooo, guarda che Linux è un sistema operativo gratuito.
Lo ha scritto uno che lo dà via per niente.»
«Eh, già! E perché qualcuno dovrebbe dare via un buon programma gratis???»

Già, perché dare via qualcosa di valido gratuitamente? L’offerta di omaggi per invogliare all’acquisto di un prodotto non è certo una novità. Ma da quando, nel 1991, Linus Torvalds ha offerto su Internet un intero sistema operativo qualcosa è cambiato. Il 17% dei personal computer del mondo impiegano un software di base disponibile gratuitamente, sviluppato gratuitamente e liberamente modificabile e personalizzabile. Milioni di linee di codice sono state scritte senza che un capo coordinasse il lavoro. Nessun marketing manager ha lavorato alla diffusione mondiale del prodotto che pure ha dell’eccezionale.
In questo lavoro, oltre ad analizzare il fenomeno in sé, si cercherà di individuare le conseguenze della presenza di beni e servizi gratuiti diffusi istantaneamente in tutto il mondo tramite Internet. Si proverà a rispondere a domande del tipo:
Quali imprese possono puntare al successo nella competizione con prodotti di alta qualità offerti gratuitamente?
Come cambia l’organizzazione aziendale che comprende i nuovi «artigiani globali»?
Il successo nello sviluppo di prodotti senza che vi sia un manager a capo del progetto, diffusi su una rete mondiale che non ha un responsabile, è un messaggio rivolto alle imprese inserite nella Internet Economy?
Come definire l’Internet Economy? Perché l’impiego di una tecnologia che nasce nel mondo informatico e delle telecomunicazioni dovrebbe portare a cambiamenti radicali negli altri business?
Nonostante il tema riguardi un settore specialistico dello sviluppo tecnologico questo lavoro vuole essere una riflessione su aspetti manageriali ed economici e non una dissertazione tecnica su prodotti informatici. Questa scelta non deriva solo dal tipo di corso di studi in cui questo scritto si inserisce; infatti è in atto una trasformazione orizzontale alle diverse attività produttive. Il cambiamento si basa sulle reti di fibre ottiche e sul software ma è guidato e motivato da considerazioni che trascendono i bits per guardare direttamente al consumatore e al sistema impresa.

Relatore dott. Angelo Andriano, anno accademico 1997/98, Università degli Studi di Torino, Scuola di Amministrazione Aziendale, tesi di Diploma Universitario in Amministrazione Aziendale.

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