(voce di SopraPensiero)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Yes, we read è l’evento itinerante promosso da Yeerida, volto a diffondere il lascito delle grandi personalità della cultura letteraria classica, moderna e contemporanea. Il tutto sfruttando le innovazioni tecnologiche che hano rivoluzionato il nostro modo di intendere il testo, la lettura e la letteratura.

Una serata incentrata sull’amore per la lettura e per i grandi autori: letti e declamati da giovani autori e doppiatori; introdotti da illustri protagonisti dell’universo letterario contemporaneo. Le letture oggetto della serata saranno disponibili sempre in forma totalmente gratuita su www.yeerida.com e i partecipanti tutti potranno seguire la lettura direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Interagisci. Condividi.

Proprio perché la cultura nasce dall’incontro di più menti con idee differenti, abbiamo pensato a un evento letterario sociale, che permetta ai partecipanti di scoprire nuove squisitezze letterarie e di fare nuovi incontri, conoscere altri lettori al fine di condividere la passione per la lettura.

Noi di Yeerida riteniamo che il testo non sia un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza.

Vogliamo che i nostri partecipanti vivano e fruiscano il testo come mai hanno avuto occasione di fare. Pensiamo anche che un testo sia un luogo astratto, uno spazio, in cui le genti si incontrano, si pensano, si interpretano, si leggono.

Durante tutti gli eventi, la lettura del testo sarà «collettiva». Verrà così data ai partecipanti l’opportunità di interagire in tempo reale con il testo tramite commenti, note e likes pubblici che compariranno in tempo reale sugli schermi dei device impegnati a seguire la «lettura collettiva». Abbiamo inoltre pensato all’opportunità di permettere ai lettori partecipanti di condividere in tempo reale uno Yeerida, ossia un’isolata porzione di testo, come fosse una citazione, sotto forma si meme, al fine di inviarla a una persona cara e condividere con essa quel momento di piacevole lettura.

Diventa Partner

Yeerida è alla continua ricerca di partner interessati a sposorizzare gli incontri Yes, we read.

Lo scopo è culturale, sociale e di promozione letteraria, non prevede quindi alcun costo d’accesso per i partecipanti. Per ogni evento organizzato Yeerida opererà un fund rising per incrementare il budget iniziale (già assicurato da Yeerida) al fine di organizzare eventi sempre migliori, e per retribuire i prestigiosi contributi degli special guest.

Il brand dei partner affiancherà il testo durante la lettura collettiva, assicurando così al partner una intensa visibilità fra i lettori partecipanti. Diventare partner di Yes, we read, vuol dire essere promotori della cultura letteraria.

Cambia anche tu con noi il futuro della letteratura!

Yeerida Italia S.r.l.s.
corso Germano Sommeiller, 31
10128 Torino
www.yeerida.com