La Suite n. 3 in Ré maggiore fa parte delle Pièces en trio di Marin Marais, pubblicate a Parigi nel 1692. Si tratta di una raccolta di sei suite scritte per due «dessus» e basso continuo — comunemente eseguite oggi con combinazioni come flauto (o violino), viole da gamba (dessus de viole) e clavicembalo (basso continuo) — ed è caratterizzata da uno stile cameristico elegante e di gusto francese-barocco, che miscela danze, movimenti di carattere e pezzi di stile contrappuntistico.
Marin compose queste Pièces en trio in un periodo (1692) in cui la musica da camera francese era fortemente influenzata dalle pratiche di Lully e dalla corte di Luigi XIV: le suite sono delicate, spesso leggere nel carattere, ma mostrano anche inventiva melodica e varietà di forme (fantaisie, sarabande, gavotte, minuetti, bransles ecc.). Le Pièces en trio vengono talvolta descritte come «gioielli nascosti» della produzione maraisiana, più sottili e raffinate rispetto alle più note raccolte per viole soliste.
La Suite è composta da numerosi movimenti: Prélude, Fantaisie, Sarabande, bransles o pezzi campestri (es. Bransle de village), più serie di minuetti, gavotte (anche in forma di rondeau), gigue e altre danze o pezzi caratteristici. Molti brani hanno carattere descrittivo, alternando sezioni più lente e riflessive con episodi vivaci e ritmici: questo rende la suite equilibrata tra grazia galante e inventiva contrappuntistica.
Scarica gratis: 3e suite en ré majeur pour flûte, viole et clavecin di Marin Marais.




