Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Una storia della speleologia e un racconto avvincente delle esplorazioni del mondo sotterraneo. La ‘missione geografica’ del Circolo Speleologico Romano, una delle più antiche associazioni italiane a dedicarsi, dai primi del ‘900, allo studio dei fenomeni carsici in Italia e all’estero, con oltre 50 spedizioni in Turchia, Cina, Messico e altri paesi.
Con fotografie e documenti inediti, il libro narra le principali imprese esplorative del CSR. Il racconto si alterna alla descrizione dei risultati della ricerca geologica, e biospeleologica, con la scoperta di oltre 300 specie troglobie o troglofile nuove alla scienza.
https://www.youtube.com/watch?v=ovx_zEia8gk
Le figure degli speleologi più carismatici e ‘creativi’ sono delineate nel loro ruolo di ‘geografi del sotterraneo’ ma con un’attenzione particolare ai ‘prodotti sociali’ del loro lavoro: evoluzione delle tecniche di progressione, rilievo topografico e raccolta dati per il Catasto grotte, documentazione cinematografica, osservazioni scientifiche e ricerca biospeleologica.
100 anni sottoterra
Il Circolo Speleologico Romano dal 1904 al 2004
del Circolo Speleologico Romano
- Circolo Speleologico Romano: http://www.circolospeleologicoromano.it/
- Facebook: https://www.facebook.com/circolospeleologicoromano
- ulteriori informazioni sul libro: http://www.circolospeleologicoromano.it/csr/editoria/un-nuovo-libro-centanni-sottoterra-storia-del-csr-dal-1904-al-2004/
Appuntamento per il 26 giugno 2015
Il 26 giugno 2015 ci sarà la serata d’inaugurazione della nuova sede del Circolo Speleologico Romano, in via dei Campani 55, a Roma. Nell’occasione si festeggerà l’uscita del libro di speleologia “100 anni sottoterra” e si potrà acquistarne una copia.
Programma
- 21:00: proiezione del booktrailer di Emanuele Svezia;
- 21:10: breve discorso inaugurale del Presidente del CSR;
- 21:20: visita della sede, conversazioni e buffet.
Nota sul booktrailer
Il booktrailer visualizzabile qui sopra è di Emanuele Svezia. Introduce agli albori e al presente della speleologia del CSR, narrata nel libro fotografico “100 anni sottoterra”. Nel 1904, alpinisti, entomologi, artigiani decidono di divenire geografi del sotterraneo: accendono la fiamma delle loro lampade a carburo e iniziano un viaggio avvincente nel regno incontrastato del buio, un’esplorazione della faccia nascosta della terra che dura da oltre un secolo.