È il momento di fare la differenza! Abbiamo bisogno del tuo sostegno per portare avanti il nostro progetto e dare voce alla cultura. Vota per il nostro progetto e aiutaci a continuare la nostra missione.
Ci vuole un secondo e ogni voto conta! Non dimenticare di condividere questa importante iniziativa con i tuoi amici e parenti. Grazie per essere parte di tutto questo!
Di seguito riportiamo la descrizione del progetto candidato:
Gli audiolibri sono diventati il formato standard di lettura per persone con disabilità visive, dislessia, pendolari e altri, con un aumento significativo del loro utilizzo negli ultimi anni; l’obiettivo è quello di aumentare la disponibilità di audiolibri gratuiti e di alta qualità, migliorando così l’accessibilità alla cultura per tutti. Il progetto mira sia alla produzione degli audiolibri, che alla loro distribuzione attraverso poster con codici QR che forniremo gratuitamente a scuole, biblioteche pubbliche e centri giovanili.
Il progetto mira a migliorare l’accessibilità alla letteratura, in particolare per persone con disabilità visive, dislessia, pendolari e coloro che stanno imparando l’italiano, aumentando la disponibilità di audiolibri di alta qualità su Liberliber.it, una piattaforma di spicco nella diffusione della cultura italiana. Liberliber.it, fondata 30 anni fa, offre oltre 4000 libri digitali privi di copyright scaricabili gratuitamente in tutto il mondo, con un numero mensile di visitatori unici che supera i 100000 utenti, mostrando una vasta gamma di generi letterari e formati.
Sebbene circa un centinaio di questi titoli offrano file audio gratuiti, i vincoli di produzione ostacolano la crescita degli audiolibri. Il progetto Libro Parlato mira a investire nella produzione di audiolibri, privilegiando testi brevi e titoli popolari, distribuendoli liberamente online e attraverso poster fisici con codici QR che verranno forniti a istituti educativi, biblioteche pubbliche e centri giovanili per una maggiore accessibilità, con l’obiettivo di facilitare l’accesso gratuito agli audiolibri per tutti.
Questi poster, simili a quelli già distribuiti per progetti simili (vedi immagini), presenteranno codici QR che consentono un facile accesso agli audiolibri, promuovendo così il loro ascolto e il coinvolgimento culturale.
Aiuta a realizzare questo progetto votando per noi al seguente link: encc.eu/microgrants/libro-parlato
Grazie