Quattro luglio di un anno qualunque. Uomini e donne nel caldo infernale di una metropolitana. Tutti giuOgnuno ha un peccato da espiare, vero o presunto, ognuno il suo senso di colpa. Una fermata per ogni piccola trasgressione, o efferato delitto, alla ricerca di fuga o assoluzione. Un viaggio in 33 canti, accompagnato da un Caronte occhi di bragia che ci rappresenta come uno specchio: comico e tragico, grande e meschino insieme. Ci siamo tutti, nessuno escluso.

Lo raccontano i nuovi talenti della letteratura italiana usciti dalla fucina de iQuindici, costola lettrice di Wu Ming. Insieme a Monica Mazzitelli troviamo Guglielmo Pispisa e Jadel Andreetto di Kai Zen, Giulia Fazzi e Yari Selvetella, Gaja Cenciarelli, Chiara Valerio e Francesco Fagioli, Marino Magliani e Valeria Brignani, con altri talenti emergenti o già emersi, voci intense e fuori dal coro per raccontare l’inenarrabile, l’inconfessato. In più, un cammeo di Giulio Mozzi, scrittore, editor e coordinatore di vibrisselibri, casa editrice anfibia che si ispira in parte all’esperienza de iQuindici.

Tutto questo è Tutti giù all’inferno. Anagnina che toglie i peccati del mondo, nuova antologia edita da Giulio Perrone, che continua a portare avanti il suo impegno per dare spazio a giovani talenti, in questo caso, come anticipato, affiancati da nomi noti .

Questa antologia, infatti, viene dopo altri progetti, tra cui si citano Senza sapere chi sei (racconti ironici, romantici, drammatici sull’amarsi una sola notte) e Racconti sotto l’ombrellone (in cui il tema è quello dell’estate), pensati e proposti proprio per dare voce anche a nuove penne nel panorama italiano.

La nuova antologia è in vendita dall’8 settembre nelle librerie, ma la sua diffusione senza fini commerciali è libera, e dunque i singoli episodi sono disponibili anche sul sito (http://www.metroinferno.info), in due percorsi differenti.

Tutti giù all’inferno. Anagnina che toglie i peccati del mondo
a cura di Monica Mazzitelli
Giulio Perrone Editore, 2007

LINK

Giulio Perrone Editore: http://www.giulioperroneditore.it

Il sito de iQuindici: http://www.iquindici.org

Per acquistare l’opera da Webster, libreria online partner di Liber Liber: http://www.webster.it/BIT/8860040973/ASI/337441