Grazie ai volontari dei Progetti Griffo e Manuzio è online (disponibile per il download gratuito) in vari formati: Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola. Parte I (In Oceania) – Il re delle scimmie di Albert Robida. La pubblicazione delle prossime puntate avverrà con cadenza quindicinale.

Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola. Parte I (In Oceania). Il re delle scimmieIl romanzo racconta le incredibili avventure di Saturnino Farandola, cittadino francese, a partire dal suo prodigioso salvataggio, alla tenera età di quattro mesi e sette giorni, dal naufragio della nave su cui viaggiava con i genitori. Egli, solo soletto nella sua culla, approda su un’isola polinesiana spersa nell’Oceano Pacifico e viene salvato da un gruppo di generose scimmie, che decidono di adottarlo.

Rammentiamo che la prima edizione dei Voyages très extraordinaires de Saturnin Farandoul… è del 1879; altri famosissimi romanzi in cui si racconta di un bambino solo allevato allo stato naturale dagli animali della foresta sono Il libro della giungla di Joseph Rudyard Kipling del 1894 con l’indimenticabile Mowgli e Tarzan delle scimmie di Edgar Rice Burroughs del 1911-12.

Il rapporto con la natura e gli animali è fondamentale. Nel romanzo, Robida non perde occasione di sottolineare quanto sarebbe importante per l’uomo costruire una società in cui gli animali siano rispettati. Certo, può essere necessario dar loro la caccia, ma solo per sopravvivere, per nutrirsi o per coprirsi.

Questa prima parte del romanzo si svolge in Oceania. Dopo il salvamento del piccolo Saturnino da parte delle amorevoli scimmie, l’intraprendenza e l’audacia portano subito il protagonista a confrontarsi con l’immenso mondo, entrando a far parte della ‘società’ del mare e dei marinai e divenendo giovane gabbiere nella Bella Leocadia. Continui colpi di scena ci portano tra i terribili pirati delle isole della Sonda, in avventure mozzafiato nelle isole della Polinesia, in esplorazioni sottomarine nei pressi delle coste della Malesia, fino ad epocali battaglie per la conquista dell’Australia.

L’originale francese è consultabile nel sito Gallica, biblioteca digitale creata dalla Bibliothèque nationale de France – https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1019478.r=Farandoul?rk=21459;2

Sinossi a cura di Claudia Pantanetti, Libera Biblioteca PG Terzi

Dall’incipit del libro:

Era verso il 10º parallelo nord, e il 150º di longitudine occidentale; presso a poco all’altezza delle isole Pomotù, nella Polinesia, in mezzo a quel grande oceano Pacifico, sì fecondo in tempeste, e che quel giorno pareva aver viemmaggiormente ancora smentito il suo nome.
Nel cielo assolutamente in disordine, masse di nubi d’un nero violetto filavano in fondo all’orizzonte, con una rapidità di non si sa quanti nodi all’ora. Le ondate montavano ad altezze sconosciute nei nostri meschini mari europei; urlanti e ruggenti, si precipitavano l’una dopo l’altra, e l’una sull’altra, come per salire all’assalto di quel cielo in furore che scoppiava in trombe spaventevoli sotto il peso delle quali i più alti cavalloni crollavano con fracasso in vortici di schiuma.
Alcuni frantumi d’alberi, fasciami di bastimento e botti galleggianti qua e là, indicavano pur troppo che il genio delle tempeste non era rientrato con le mani vuote ne’ suoi antri profondi.
Nondimeno, fra i rottami, un oggetto strano si mostrava ora lanciato fino alla cresta delle ondate, ed ora inabissato nelle valli scavate fra i mostruosi cavalloni.

Scarica gratis: Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola. Parte I (In Oceania). Il re delle scimmie di Albert Robida.