Massimo Doria, della Banca d’Italia, uno dei massimi esperti italiani di sistemi di pagamento, parteciperà all’evento organizzato da Liber Liber in preparazione dell’imminente Internet Governance Forum.

L’evento programmato per venerdì 26 novembre 2010, ore 19:00, non sarà un convegno tradizionale, ma una informale chiacchierata, nella quale tutti potranno prendere la parola. Ci sarà anche un rinfresco (nota: per non gravare sulle scarse risorse di Liber Liber, ogni partecipante provvederà alla propria quota di 10,00 euro). Il clima ludico è dovuto anche al fatto che Liber Liber festeggia i 16 anni dalla costituzione.

La presenza di Massimo Doria è preziosa perché il tema dei micropagamenti è tanto importante per la cultura e per Internet quanto sconosciuto. A puro titolo esemplificativo, si consideri che grazie ai micropagamenti la pubblicazione di una rivista online non sarà più una impresa inesorabilmente in perdita. Con tutti i vantaggi che una simile rivoluzione comporterà: una stampa economicamente autosufficiente è una stampa libera!

A giovarsi dei micropagamenti saranno anche i gruppi musicali emergenti e innovativi, che non dovranno più assoggettarsi alle condizioni imposte dai grandi distributori. Ma in realtà a trarne beneficio saranno tutti coloro che creano arte e cultura e che oggi faticano a trovare spazio in un sistema distributivo efficiente solo quando tratta prodotti di massa.

I micropagamenti sono una innovazione importante perfino per la lotta all’evasione fiscale: facili e veloci quanto il pagamento contanti, ma non occultabili dagli evasori fiscali!

Per chi vuole saperne di più, e vuole bere qualcosa approfittando di una delle enoteche più grandi di Roma, in questo nostro precedente articolo trova tutte le informazioni: