(voce di SopraPensiero)

«Perché dovrebbe esserti utile un libro su come studiare per i test a risposta multipla? 1. Vuoi aumentare il tuo punteggio al test 2. Sei convinto che otterrai dei buoni risultati, ma che puoi comunque fare meglio 3. Vuoi imparare come studiare meno e ottenere comunque un punteggio elevato 4. Vuoi dedicare tempo ed energie a migliorare il tuo metodo di studio. Se non hai scelto nessuna delle opzioni proposte, allora questo libro non ti servirebbe a nulla. Ma se hai scelto una qualunque delle risposte, allora questo libro potrebbe fare al caso tuo».

Può sembrare banale osservare che un buon risultato a un esame dipenda da due momenti: la preparazione e la prestazione. Tuttavia, prendere coscienza che non ci sono altri «ingredienti», schiude le porte alla consapevolezza che, in effetti, non vi è null’altro cui dedicare la propria attenzione; e che quindi è possibile concentrarsi in maniera sistematica sui tanti dettagli che possono ottimizzare le fasi citate. Ciò al fine di sconfiggere in via definitiva – in maniera lucida, non semplicemente emotiva – i grandi nemici del candidato al test di ammissione: il timore e la dispersione. Sommario: I test a risposta multipla – Consapevolezza – Le griglie di riferimento con le caratteristiche della prova – La tua volontà – Le tue risorse – Il tuo tempo – Imparare a rendere – Dalla tattica alla strategia – Strumenti per migliorare la prestazione – Gestire il tempo a disposizione – Massimizzare il punteggio – Ridurre l’ansia al minimo.


Donald J. Sefcik, Gillian Bice, Frank Prerost, Superare i test di ammissione. Strategie e tecniche per pianificare lo studio, gestire l’ansia e ottimizzare i risultati, ed. Erickson, 2013, pp. 280, euro 16.

Articolo precedenteMarca magica e misteriosa. Luoghi e leggende della Marca Trevigiana
Articolo successivoArmi chimiche in Siria. Intervista a Donatella Rovera
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.