Una sinfonia alpina (Eine Alpensinfonie) nota anche come Sinfonia delle alpi, op. 64, è un poema sinfonico scritto dal compositore tedesco Richard Strauss nel 1915.
Anche se considerato come una sinfonia dal compositore, questo pezzo rinuncia alle convenzioni della tradizionale sinfonia e si compone di ventidue sezioni continue di musica. La storia di Una sinfonia alpina rappresenta le esperienze di undici ore (dal crepuscolo poco prima dell’alba fino al calar della notte seguente) trascorse scalando una montagna alpina. Una sinfonia alpina è uno dei maggiori lavori non operistici di Strauss in termini di forza d’esecuzione: la partitura prevede circa 125 esecutori in totale. L’esecuzione di solito dura circa 50 minuti.
Questo pezzo era l’ultimo poema sinfonico scritto da Strauss, un genere che ha guadagnato la popolarità al compositore alla fine del 1880 e il 1890 con opere come Don Juan (1888), I tiri burloni di Till Eulenspiegel (1895), Così parlò Zarathustra (1896), Don Quixote (1897), e Ein Heldenleben (1897-1898). Al tempo della composizione di Una sinfonia alpina, però, Strauss aveva rivolto la sua attenzione lontano dai poemi sinfonici ed era diventato ben affermato come uno dei più grandi compositori operistici di quel periodo. Anche se considerata una delle opere meno eseguite di Strauss (per una serie di motivi, tra cui il gran numero di musicisti richiesti), il pezzo è talmente popolare che nel 1981 una registrazione discografica dell’opera, eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Berlino diretta da Herbert von Karajan è diventata il primo compact disc per utilizzo commerciale.
Strauss ha scritto Eine Alpensinfonie per la seguente grande orchestra:
- Legni: 4 flauti (III. e IV. anche ottavini), 3 oboi (III. anche corno inglese), heckelphone, clarinetto in Mib, 2 clarinetti in Sib, clarinetto basso (anche clarinetto in Do), 4 fagotti (IV. anche controfagotto)
- Ottoni: 8 corni (V., VI., VII. e VIII. anche tube wagneriane), 4 trombe, 4 tromboni (due tenori, uno basso e uno contrabbasso in fa), 2 tube, 12 corni dietro la scena, 2 trombe dietro la scena, 2 tromboni dietro la scena
- Percussioni: timpani (2 esecutori), tamburo, grancassa, piatti, triangolo, glockenspiel, tam-tam, campanacci, eolifono
- Tastiere: celesta, organo
- Archi: 2 arpe, 18 violini I, 16 violini II, 12 viole, 10 violoncelli, 8 contrabbassi
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Una_sinfonia_alpina
Scarica gratis: Eine Alpensinfonie, Op. 64 di Richard Strauss.