(voce di SopraPensiero)

««’A ‘nfame!» strillano i ragazzini quando vedono Amedeo. Lui neanche alza più la testa; tanti li conosce, girano lì intorno a Piazza Trilussa dentro a quelle scatolette de latta, così le chiama, altri s’accodano per sentito dire e lo bollano puntando il mento da lontano, come a confermare quello là?, poi o sputano per terra in senso di disprezzo oppure fischiano o s’avvicinano incuriositi facendo finta di niente e se Amedeo intuisce le brutte s’alza quatto, mezzo ingobbito, e a passetti veloci tela su verso Via Garibaldi».

Molto bello. Anzi: molto belli, i tre racconti del volume Storiacce romane, di Igor Artibani, Laura Costantini, Loredana Falcone e Marco Proietti Mancini (ed. Historica). Tre storie che restituiscono – nel linguaggio, nei nomi, negli ambienti – il sapore di una capitale di periferia che, pur nella più nera disperazione, non vuole rinunciare a raccontarsi e a tirar fuori quello che ha da dire. Nessun esordiente tra questi quattro autori romani doc. Titoli: «Er Boia de Trastevere»; «Daiana»; «Mi chiamo Antilope».


I. Artibani, L. Costantini, L. Falcone, M. Proietti Mancini, Storiacce romane, ed. Historica, 2014.

Articolo precedenteUna vita lunga un secolo. Una splendida biografia di Junger dall’editore Effatà
Articolo successivo«Annali d’Italia» di Lodovico Antonio Muratori. Volume quarto
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.