A un secolo dalla morte di Piero Gobetti, giovane intellettuale torinese, editore e martire antifascista, è in uscita per la Casa editrice Progedit “Prodigiosa giovinezza. Biografia politica di Piero Gobetti” dello storico Giovanni Capurso.

Attraverso un recupero accurato delle fonti archivistiche, l’autore ripercorre le tappe della breve vita di una personalità capace ancora di dialogare con i grandi temi del presente: la prima formazione, le frequentazioni con i principali intellettuali dell’epoca, gli interessi per il meridionalismo e il proletariato di fabbrica e la sua tragica morte.

Una storia avvincente che continua ad interrogare i contemporanei.

Sinossi

Prodigiosa giovinezza. Biografia politica di Piero Gobetti. (copertina libro)
Prodigiosa giovinezza. Biografia politica di Piero Gobetti. (copertina libro)

Penna pungente, scopritore di talenti e antifascista tenace e intransigente, Piero Gobetti è stata una figura singolare nella storia politica e culturale italiana.

Nato a Torino, il 19 giugno del 1901 e morto prematuramente all’età di 25 anni a Neuilly-sur-Seine (il 16 febbraio 1926), durante il suo esilio in Francia, la sua vita pubblica durò appena sette anni.

Eppure, come scrisse Norberto Bobbio, si trattò di una “prodigiosa giovinezza”.

Il giovane Piero, partendo dalla sua Torino proletaria, meglio di altri intellettuali, seppe leggere i grandi mutamenti in atto nel dopoguerra e intuire i pericoli legati all’avvento del fascismo come “autobiografia della nazione”.

Lo storico Giovanni Capurso, attraverso un attento riesame degli scritti e delle fonti archivistiche, evidenzia alcuni aspetti del pensiero gobettiano che fino a oggi sono stati marginalizzati, come l’interesse per la “questione meridionale”, nato dalla conoscenza di Gaetano Salvemini e del gruppo degli unitari.

Non da meno, l’approfondimento della sua attività editoriale fino al nuovo progetto, dopo le ripetute vessazioni del Prefetto e la definitiva chiusura del giornale “La Rivoluzione Liberale”, di respiro europeo in Francia.

A cent’anni dalla morte del giovane intellettuale l’autore ci consegna una personalità capace ancora di dialogare con i grandi temi del presente.

 L’autore
L'autore Giovanni Capurso
L’autore Giovanni Capurso

 Giovanni Capurso è uno studioso di storia politica e meridionalismo autore di numerosi saggi. Con Progedit ha pubblicato “La ghianda e la spiga. Giuseppe di Vagno e le origini del fascismo” (2021), finalista premio FiuggiStoria, e “La passione e le idee. La Puglia antifascista da Giuseppe Di Vagno a Giacomo Matteotti” (2023). Collabora con Fondazioni e Istituti di ricerca storica.

Il libro

https://www.progedit.com/prodotto/prodigiosa-giovinezza/