Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: Una giornata di Luigi Pirandello.
Una giornata è una novella di Luigi Pirandello del 1935, che dà il titolo alla quindicesima raccolta pubblicata postuma nel 1937 ed è l’ultima delle Novelle per un anno. L’autore agrigentino scrisse questa novella durante l’ultima stagione della sua vita, mentre andava allontanandosi sempre più dalla realtà quotidiana per avvicinarsi alle astratte simbologie surrealiste, di cui tale testo fornisce una prova esemplare.
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Una_giornata
Dall’incipit del libro:
Abito in una vecchia casa che pare la bottega d’un rigattiere. Una casa che ha preso, chi sa da quanti anni, la polvere.
La perpetua penombra che la opprime ha il rigido delle chiese e vi stagna il tanfo di vecchio e d’appassito dei decrepiti mobili d’ogni foggia che la ingombrano e delle tante stoffe che la parano, preziose sbrindellate e scolorite, stese e appese da per tutto, in forma di coperte, di tende e cortinaggi. Io aggiungo di mio a quel tanfo, quanto più posso, la peste delle mie pipe intartarite, fumando tutto il giorno. Soltanto quando rivengo da fuori, mi rendo conto che a casa mia non si respira. Ma per uno che vive come vivo io… Basta; lasciamo andare.
La camera da letto ha una specie d’alcova su un ripiano a due scalini; il soffitto in capo; l’architrave sorretto da due tozze colonne in mezzo. Cortinaggi anche qui, per nascondere il letto, scorrevoli su bacchette d’ottone, dietro le colonne. L’altra metà della camera serve da studio. Sotto le colonne è un divanaccio, per dir la verità molto comodo, con tanti cuscini rammucchiati e, davanti, una tavola massiccia che fa da scrivania; a sinistra, un grande camino che non accendo mai; nella parete di contro, tra due finestrette, un antico scaffale con cadaveri di libri rilegati in cartapecora ingiallita.
Scarica gratis: Una giornata di Luigi Pirandello.