Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello.

Un atto unico, esempio di dramma borghese nel quale convergono i temi dell’incomunicabilità e della relatività della realtà. Fu rappresentato per la prima volta il 24 febbraio del 1922 al Teatro Manzoni di Milano. È un colloquio fra un uomo che si sa condannato a morire fra breve, e per questo medita sulla vita con urgenza appassionata, e uno come tanti, che vive un’esistenza convenzionale, senza porsi il problema della morte.

Pirandello, anche in questo caso, trasse il testo teatrale da una novella scritta anni prima e intitolata La morte addosso.

Tratto da Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/L’uomo_dal_fiore_in_bocca.

Dall’incipit del libro:

L’UOMO DAL FIORE. Ah, lo volevo dire! Lei dunque un uomo pacifico è… Ha perduto il treno?

L’AVVENTORE. Per un minuto, sa? Arrivo alla stazione, e me lo vedo scappare davanti.

L’UOMO DAL FIORE. Poteva corrergli dietro!

L’AVVENTORE. Già. E` da ridere, lo so. Bastava, santo Dio, che non avessi tutti quegli impicci di pacchi, pacchetti, pacchettini… Più carico d’un somaro! Ma le donne – commissioni… commissioni… – non la finiscono più. Tre minuti, creda, appena sceso di vettura, per dispormi i nodini di tutti quei pacchetti alle dita; due pacchetti per ogni dito.

L’UOMO DAL FIORE. Doveva esser bello! Sa che avrei fatto io? Li avrei lasciati nella vettura.

Scarica gratis: l’ePub L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello.