Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: I racconti meravigliosi di Egisto Roggero.

Questo testo rappresenta uno degli esempi più interessanti della variante “fantastica” della cosiddetta “protofantascienza” italiana. Non a caso dedicato a Poe, Baudelaire, Maupassant, inarrivabili maestri. Roggero, collaboratore fin dall’inizio della «Domenica del corriere», rivista sulla quale comparvero tra il 1899 e il 1900 i primi sei racconti di questa raccolta, sviluppa la maggior parte dei temi “cardine” del genere nero, gotico, orrido; dai vecchi castelli che racchiudono antichi segreti, a casi di ipnotismo, allo scienziato-botanico geniale ma generante mostri, fino allo spiritello racchiuso in un coleottero; l’autore riesce sempre ad avvolgere il tema più scabroso col garbo e la sottile ironia tipica del suo ingegno poliedrico e multiforme. L’anno successivo raffinerà la sua vena fantastica con il romanzo Komokokis – tra breve pubblicato dal progetto Manuzio – tenendo in pratica a battesimo la rivista «Il Secolo XX» di Achille Tedeschi.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

"I racconti meravigliosi" di Egisto RoggeroIl dottore mi aveva detto:
— Vi sono dei momenti ne’ quali anch’io sono preso dal dubbio mostruoso che quanto egli racconti sia vero. Capite?… E in quei momenti mi domando se anch’io, per caso, non fossi per venire avvolto nella istessa sua pazzia. Sì, vi ripeto, io mi sono già più volte dimandato: E se fosse vero?… Ma come provarlo? Ho tentato, non sono riuscito. Ah! se una sola delle prove fosse riuscita!… Ecco perchè quel disgraziato, che voi vedrete fra poco, continua a rimaner chiuso lì, fra i pazzi ragionevoli, presi dalla idea fissa, calmi, tranquilli, ma che, all’improvviso – lo sentirete – possono esser cagione di disturbi e pericoli….
Ed ora davanti alla cella egli mi disse ancora:
— Potete pure trattenervi con lui con tutta tranquillità: in ogni caso presso la porta troverete il bottone del campanello elettrico. Sentirete, penserete…, e poi mi direte se ho ragione o no.
— Mi dimenticava – disse ancora il dottore – il mio soggetto si esprime in francese (ed è italiano!) e sa a perfezione l’inglese….
Entrammo nella cella.

Scarica gratis: I racconti meravigliosi di Egisto Roggero.