(voce di SopraPensiero)

Liber LiberCi siamo, la migrazione dal vecchio sito Liber Liber a questo nuovo si è finalmente conclusa. Da oggi sono visibili le nuove pagine Autori, dalle quali si accede anche alle nuove pagine dedicate alle opere.

Un piccolo cambiamento estetico, che però ci consentirà ritmi di pubblicazione molto più rapidi e una migliore gestione della mediateca. Inoltre da oggi potremo inserire più approfondimenti e contenuti relativi alle singole opere, nonché tutti i suoi diversi formati, ad esempio i libri saranno disponibili in formato PDF, ODT e, quando disponibili, anche ePub e audiolibro.

Grazie a queste nuove pagine, inoltre, ogni opera avrà una sua «url», ovvero un indirizzo web che la identificherà in modo univoco. Così i link saranno più semplici, e anche le ricerche. Vedere ad esempio la pagina dedicata a La Divina Commedia (nota: nel vecchio sito non era possibile mettere un link a un libro specifico).

Il lavoro tuttavia non è finito. Migrare migliaia e migliaia di pagine ha richiesto molto tempo, ma ci sono ancora molte cose da sistemare. Ad esempio, vi capiterà di imbattervi in pagine prive di immagini, o senza la «sidebar» (la barra laterale visibile qui a destra), o ancora di trovare vecchi link o link non funzionanti (sono decine di migliaia […]). I nostri volontari stanno lavorando duramente per sistemare anche questi ultimi dettagli, che speriamo di superare in poche settimane.

Nel frattempo, come sempre, buona lettura!