(voce di SopraPensiero)

«Le persone che incontro mi dicono: «Resisti». Preferirei che mi dicessero: «Insisti». E che lo facessero insieme a me. Perché, nel momento del «nonostante tutto», non accetto il clima di rassegnazione che accompagna, secondo i più affilati commentatori, la fine della politica. E però la politica la voglio cambiare: perché anche in Italia sia intesa in un altro modo. Diciamolo chiaramente: la politica non si riduce ai partiti, che possono essere solo interpreti migliori di quanto non siano stati negli ultimi anni. Si deve trovare una via nuova e diversa per rappresentare chi non si sente rappresentato. Non è la domanda di politica a mancare, è l’offerta».

101 riflessioni agili ma centrate, quelle raccolte da Giuseppe Civati in Non mi adeguo (ed. ADD), Dalle aperture all’esterno del PD alla politica interna al partito, dall’Europa all’America, dal comunismo al liberismo, a Grillo, a Berlusconi, alla Costituzione, Civati affronta il destino dell’Italia a partire da quello del PD, con un invito, molto chiaro, a tutti gli uomini di buona volontà che gli ultimi vent’annni di politica hanno reso stanchi perfino di lamentarsi: per favore, partecipate.


G. Civati, Non mi adeguo, ed. ADD, 2013, pp. 92, euro 10.

Articolo precedenteNuovi ePub: «Il fu Mattia Pascal», «I Malavoglia» e altri
Articolo successivoOllip e il grande inceneritore
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.