André Heller ha firmato molte delle attrazioni del Giardino Multimediale Kristallwelten Wattens. In questo luogo è possibile ammirare Gioielli Swaroski, Scavi Romani, Giochi Labirinto, Torri e Ruota Panoramica. Vi sono state oltre 16 milioni di persone.
Chi ha voglia di andare in Austria può ammirare queste installazioni in Tirolo. Il tema centrale dei Mondi di Cristallo è un Gigante che trova tesori e meraviglie in giro per il mondo fino a che si stanzia a guardia delle Camere delle Meraviglie. La leggenda di queste Camere ci riporta al Castello di Ambras e al Cinquecento, pare che tali Camere simboleggiassero la conoscenza universale dell’epoca. Sia in esse che nelle opere esterne il cristallo è stato liberamente progettato, inciso ed esposto da rinomati artisti, architetti e designer austriaci.
Quando si esce in giardino, coi suoi 7,5 ettari, si percepisce una forte energia ed è allora che ci si incanta ad osservare la Nuvola di Cristallomentre fluttua sulla Vasca a Specchio e sulle sue luci. Illumina il paesaggio anche la scritta “Yes to All”, riempita di cristalli Swaroski e simbolo del consumismo contemporaneo, mentre accanto un’installazione futuristica riflette luci multicolori. Tante altre opere sono da scoprire in questa avventura.
L’energia assorbita dalla vista di questi splendori si può sfogare, lo permette la Torre con la sua rete di arrampicata di 14 metri e con quattro piani di Giochi, divisi per età, a partire dai classici puzzle e memory. Tra le attrazioni vi è anche il Carousel, una sorta di giostra che ha il diametro di 12,5 metri ed è alta 6,5 metri. La struttura è monocromatica ed è composta da 15 milioni di cristalli Swaroski, da un tetto di 12 pannelli e da una parete di 16 pannelli; l’illuminazione è data da una luce calda. I 28 sedili sono caratterizzati da personaggi di fantasia delle fiabe. L’accesso non è consentito esclusivamente ai bambini, ci può salire chiunque, possono goderne anche gli invalidi fisici poiché vi sono attrezzature apposite per posizionare le sedie a rotelle. Sui volti dei passeggeri si nota una gamma di emozioni stupite ed allegre.
Tra i prati vi sono un curioso ed invitante Labirinto a forma di mano ed un’altra area giochi per chi non si fosse ancora stancato. Per gli appassionati dei paesaggi dall’alto è imperdibile la Ruota Panoramica. La restaurazione del Giardino del 2014 ha permesso di scoprire degli Scavi Romani del Duecento ed un tesoro composto da 702 monete d’argento. Ora fanno parte delle esperienze dei Mondi di Cristallo.
Al Ristorante Daniels Kristallwelten by Don per tanti non sarà veloce scegliere tra antipasti, zuppe e piatti caldi austriaci o scelte internazionali come insalate o hamburger. E da bere? Chissà se andare sui classici caffè, tea, succhi, alcolici o se provare i drinks al latte. Questo ristorante nel 2024 ha vinto il Premio Falstaff. Per scelte meno esigenti vi è anche un altro bar.
All’uscita viene in mente la famosa frase di Einstein: “Nessuno ha più bisogno di una vacanza di chi ne ha appena avuta una”.