Quattordicesimo in ordine di tempo tra i romanzi del ciclo Viaggi straordinari di Giulio Verne, Michele Strogoff comparve a puntate sul “Magasin d’éducation et de récréation” nel corso del 1876, e come libro subito dopo. La storia ripercorre il drammatico viaggio di Michele, corriere dello Zar inviato da Mosca ad Irkutsk, in Siberia, dove si trova il granduca suo fratello, al fine di informarlo di una rivolta dei Tartari guidati dall’ufficiale traditore Orloff. Michele affronta varie peripezie, insieme con due giornalisti europei e con Nadia, una giovane lituana, decisa ad attraversare la Siberia in guerra, per incontrare il padre ivi esiliato.

Del romanzo si contano numerose trasposizioni cinematografiche, televisive e cartoni animati. E forse qualcuno ricorderà che Michele Strogoff fu citato come ‘testimonial’ in una canzone di Fred Buscaglione, Il siero di Strokomogoloff, miracolosa pozione che risolve anche problemi d’amore e di ispirazione artistica.

In appendice è contenuto Un dramma al Messico, un romanzo giovanile, in cui si narra di un ammutinamento nelle acque del sud America.

Dall’incipit di Michele Strogoff:

— Sire, un altro dispaccio.
— D’onde viene?
— Da Tomsk.
— Il filo è reciso al di la di questa città?
— È reciso da ieri.
— Ogni ora, generale, si mandi un telegramma a Tomsk e mi si tenga informato di tutto.
— Sì, sire, disse il generale Kissoff.
Queste parole venivano dette alle due del mattino, al momento in cui la festa data al Palazzo Nuovo era in tutta la sua magnificenza.
In quella serata, la musica dei reggimenti di Préobrajensky e di Paulowsky non aveva cessato di suonare le sue polche, le sue mazurche, i suoi valzer scelti fra i migliori del repertorio. I ballerini si moltiplicavano all’infinito in quel palazzo eretto a pochi passi della «vecchia casa di pietra», dove si erano già compiuti tanti drammi terribili, ed i cui echi si svegliarono quella notte per ripetere i
motivi delle quadriglie.

Scarica gratis: Michele Strogoff. Un dramma al Messico di Jules Verne.